Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home

itinerari della fede

collegiata_sanlorenzo_01pCollegiata di San Lorenzo (1799-1859). Progettata dal Valadier, la chiesa figura tra i più interessanti esempi del neoclassico marchigiano. Le linee classiche della struttura richiamano un po la basilica un po il tempio pagano.

lapedona_san_quirico_paE' uno dei più importanti monumenti di arte romanica della provincia. Costruita interamente in pietra, era originariamente coperta a botte.

massa_fermana_convento_sanfrancesco_paIl convento, in origine dedicato alla Santissima Annunziata, sorge su un colle denominato Monte Stalio, a circa un chilometro dal paese. Il luogo fu scelto da San Francesco e dai suoi discepoli, Fra Masseo e Fra Ruffino, che vi edificarono la piccola struttura, originaria dell'anno 1215.

ms.pietrangeli_compl_francescano_paComplesso Francescano - Secoli XVI - XVII - XVIII
La struttura, originariamente dedicata a San Pietro, venne edificata dai monaci benedettini di Ferentillo, con ogni probabilità sul finire dell'XI° secolo. Nel 1270, l'intero complesso fu ceduto ad una comunità di frati francescani, che lo intitolò al fondatore dell'Ordine.

montelparo_s.michele.arcangelo_paRisale al XII° secolo; il portale, privo dell'originario basamento con leoni stilofori, presenta due tipi di colonnine tortili separate da una coppia di semipilastri.

montefalc_app_conv.s.francesco_paConvento di San Francesco e Chiesa di San Giovanni Battista. Questo antichissimo monastero, in origine dedicato a "San Giovanni in Selva" e citato nel Chronicon Farfense, fu direttamente acquistato nell'anno 1223 da San Francesco e qui ripararono i monaci farfensi fuggiti dalla Sabina.

fermo_san_marco_pIl priorato di San Marco alle Paludi fu fondato nell’XI° sec. con il nome di Abbazia de Rivocellis. Probabilmente in quell’area preesisteva un antico oratorio cristiano.

fermo_tempio_sanfancesco_pIl Tempio di San Francesco
 (Monumento Nazionale)

L'anno di fondazione del tempio, con l'annesso convento costruito sul lato nord a più riprese, fino al 1771, è incerto; sembra però che la prima pietra sia stata posta nel 1240,

tdp_santamariamare_paRisalente all’XI° secolo la chiesa è costituita da un complesso di tre chiese tra loro collegate che dimostrano una particolare artificiosità degli interventi di restauro avvenuti nel corso degli anni.

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 340 visitatori online
30/05/2017 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN