L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Itinerari della fede

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

territorio del fermano

Chiesa di San Michele Arcangelo

»  Home  »  Menu  »  Itinerari della fede  »  Chiesa di San Michele Arcangelo - Montelparo

Chiesa di San Michele Arcangelo  »  Territorio di Montelparo

Comune di Montelparo

 

Chiesa di San Michele Arcangelo

 

Risale al XII° secolo; il portale, privo dell'originario basamento con leoni stilofori, presenta due tipi di colonnine tortili separate da una coppia di semipilastri.
Sul fronte corre una fascia di pietra arenaria con decorazione fogliare e floreale; in alto, conclude una cuspide del XV° sec. con nicchia che ospitava il Titolare della chiesa, opera di notevole interesse artistico nel cui interno si conservano alcuni affreschi dei secoli XV° e XVI°.

Del '500 è anche la pala d'altare della Madonna del Rosario, un tempo munita di 15 ovali in rame sui quali erano dipinti i Misteri, trafugati nel 1978.

 

Imponente è la tela posta al centro dell'abside raffigurante la Madonna Immacolata con la luna sotto i piedi e il Figlio in braccio, datata fine XVIII° secolo. Fino all'anno 1844 nella zona presbiteriale rimase esposto il celebre polittico della "Incorazione della Vergine e Santi", dipinto nel 1466 dal pittore Nicolò Liberatore detto l'Alunno, con sontuosa cornice gotica intagliata e dorata dal Maestro Di Stefano da Montelparo; oggi l'opera è esposta nella Pinacoteca Vaticana. Nella cripta, sotto il presbiterio, si conservano interessanti affreschi, tra cui quello di "Santa Caterina d'Alessandria" e della "Madonna del Latte".

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality