Comprensori

PHONE +39 335 6382149

L O A D I N G

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

il territorio fermano

Comprensorio di Sant'Elpidio a Mare - Montegiorgio

»  Home  »  Provincia di Fermo  »  Comprensorio di Sant'Elpidio a Mare - Montegiorgio

Comprensorio di Sant'Elpidio A Mare - Montegiorgio

Il comprensorio è composto da quattordici comuni:
Falerone, Francavilla d’Ete, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Montappone, Monte San Pietrangeli, Monte Urano, Montegranaro, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano, Sant’Elpidio a Mare e Torre San Patrizio, per una superficie totale di 273,57 kmq.

Il territorio, prevalentemente marittimo-collinare, ha come comuni capofila Sant’Elpidio a Mare e Montegiorgio.
La storia ha lasciato tracce importanti in tutto il comprensorio e ogni comune conserva vestigia del passato, offrendo al turista numerosi spunti culturali.

 

A Falerone, ad esempio, si possono ancora oggi ammirare i resti del Teatro ed Anfiteatro Romano e numerose Ville Patrizie, a Sant’Elpidio a Mare c’è la bella torre Gerosolimitana e a Massa Fermana la particolare Porta Sant’Antonio. A Montegiorgio si possono vedere le mura castellane del XIII° e XIV° sec. o le Porte di San Nicolò e Sant’Andrea, del XVII° secolo.

La costa di Porto Sant’Elpidio è attrezzatissima per il turismo balneare, con un bellissimo lungomare e numerosi camping, alberghi, bed & breakfast, country house aperti tutto l’anno.

Il comprensorio ospita il più importante distretto calzaturiero d’Europa, con tantissimi spacci aziendali. Sant’Elpidio a Mare, Porto Sant’Elpidio e Montegranaro,  costituiscono infatti il conosciuto triangolo calzaturiero che offre al turista la possibilità di coniugare la vacanza con lo shopping di livello, ma a costi contenuti.

Occorre ricordare Montappone ed anche Massa Fermana, come comuni patria del cappello, con fama internazionale, Montegiorgio per la produzione di utensili da cucina in giunco e bambù e per i canestri intrecciati di vimini e canne.

 

Nel territorio si svolgono importanti eventi culturali come il “Veregra Street Festival” di Montegranaro, che è un festival degli artisti di strada che si svolge ogni anno nell’ultima settimana di giugno o il “Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi”, che si tiene a Porto sant’Elpidio nel mese di luglio. A Montegiorgio, in estate, si svolge Raccantando, festival del conta e cantastorie, uno dei più grandi festival estivi del territorio, a Sant’Elpidio a Mare, infine, viene organizzata la “Contesa del Secchio”, una delle più antiche rievocazioni storiche delle Marche che si svolge ogni seconda domenica di agosto. A Sant’Elpidio a Mare c’è anche, dal 1986, un Osservatorio Astronomico, uno dei cinque presenti nelle Marche e a Montegiorgio c’è l’ippodromo San Paolo, conosciuto in tutta Italia.

»Comprensorio di Amandola - Santa Vittoria in Matenano

»Comprensorio di Fermo

»Comprensorio di Montottone - Monte Rinaldo - Petritoli

»Comprensorio di Sant'Elpidio a Mare - Montegiorgio

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality