Comprensori

PHONE +39 335 6382149

L O A D I N G

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

il territorio fermano

Comprensorio di Montottone - M. Rinaldo - Petritoli

»  Home  »  Provincia di Fermo  »  Comprensorio di Montottone - Monte Rinaldo - Petritoli

Comprensorio di Montottone - Monte Rinaldo - Petritoli

Il comprensorio abbraccia dieci comuni:
Belmonte Piceno, Grottazzolina, Monsampietro Morico, Monte Giberto, Monte Vidon Combatte, Monteleone di Fermo, Monte Rinaldo, Montottone, Ortezzano e Petritoli, per una superficie totale di 116,15 Kmq.

Il territorio è quasi esclusivamente collinare ed i comuni capofila sono Montottone, Monte Rinaldo e Petritoli. Il comprensorio era abitato già in epoca preistorica, come testimoniano la Necropoli Picena di Belmonte Piceno e quella di Grottazzolina.

 

Innumerevoli sono le testimonianze del passato medioevale come la “Torre Medioevale” di Ortezzano, il “Castello Merlato” di Monsampietro Morico, le fortificazioni di Montottone o il Palazzo Pelagallo di Monte Vidon Combatte ancora di proprietà dell’antica famiglia. Eretti in stile gotico, ma risalenti al XIX° secolo, si possono ammirare all’ingresso del paese di Petritoli i caratteristici “Archi Gotici”.

Nel territorio si producono dell’ottimo olio d’oliva e del miele e a Grottazzolina è tipica la produzione di tessuti e bottoni in materiale naturale.

Nel comprensorio si svolgono diverse rievocazioni storiche come “I Giorni del Conte Azzolino e Giostra del Monaco”, a Grottazzolina nel mese di agosto, con cene, spettacoli, e botteghe di antichi mestieri, o la Festa del Grano “Lo Vatte” di Monte Giberto nel mese di luglio.

 

Innumerevoli le sagre di paese, tra le più curiose ricordiamo la “Sagra delle Quaglie” a Monte Vidon Combatte la prima domenica di agosto, la “Sagra delle Rane” a Belmonte Piceno, nei primi week end di settembre e la “Festa delle Cove” a Petritoli la seconda domenica di luglio.

A Montottone, nella prima settimana di agosto, si svolge il festival canoro “La Brocca d’Oro”.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality