Teatro

PHONE +39 335 6382149

L O A D I N G

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

territorio del fermano

Eventi & Manifestazioni

»  Home  »  Menu  »  Eventi e Manifestazioni  »  Teatro nel Territorio Fermano

Teatro  »  Festival e Teatro nel Territorio Fermano  »  Territorio di Porto Sant'Elpidio

Comune di Porto Sant'Elpidio

 

Festival del Teatro per Ragazzi  -  LUGLIO

 

(Concorso Nazionale)

 

Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi. La rassegna costituisce l'appuntamento ormai classico per un pubblico fatto non soltanto di bambini, ma di adulti appassionati di teatro d'autore, mimica, pupazzi, burattini e marionette.

Per una decina di giorni del mese di luglio Porto Sant'Elpidio vive una dimensione ludica dove protagonisti sono gli spettacoli, che si susseguono dalla mattina fino a tarda sera, su tutti i palcoscenici disseminati sul territorio cittadino: Piazza Garibaldi; la Pineta Nord; il lungomare; Villa Baruchello; Villa Murri; la Torre dell'Orologio; l'anfiteatro del Parco San Filippo. Il successo sempre crescente della manifestazione, con compagnie provenienti da ogni parte del mondo, è giunto ad avere decine di migliaia di presenze complessive.

 

La manifestazione trova una sua logica continuazione invernale nella stagione di teatro per ragazzi e famiglie "A Teatro Insieme" al Palazzetto dello Sport.

Quasi nello stesso periodo la Rassegna MultiKulti, a Villa Baruchello, è un appuntamento imperdibile per i cultori del Jazz e della musica "colta".

 

» Per maggiori informazioni visitate  »  www.iteatridelmondo.it

 

» Per ulteriori informazioni segui la nostra pagina FaceBook

Siti correlati

» nessuna info di supporto

Teatro  »  Teatro e Cultura a Fermo e nel Territorio Fermano  »  Territorio di Fermo

Comune di Fermo

 

Teatro Eventi e Cultura
Città di Fermo   -   Da Ottobre a Maggio

 

La proposta culturale del più grande teatro storico delle Marche è decisamente fervida. Il Teatro dell’Aquila di Fermo lega a quattro secoli la sua storia gloriosa, offrendo ogni anno importanti stagioni culturali nell’ambito di tutte le arti:

da quelle musicali, come la stagione operistica e quella  sinfonica, a quella di prosa, fino alle scuole di platea dedicate ai giovani, come laboratorio importante di crescita e sensibilizzazione della cultura globale fermana, rivolta alle nuove generazioni cittadine.

 

Per quasi due terzi dell’anno il Tetro dell’Aquila di Fermo accoglie concerti, opere, prosa, cabaret, e quant’altro il palinsesto nazionale ed internazionale possono offrire.

L’apertura annuale è sempre dedicata al nostro  patrimonio culturale operistico e nel mese di ottobre vengono organizzate con la massima cura importanti rappresentazioni dedicate al ricordo e alla conoscenza delle più importanti opere dei nostri compositori illustri, quali Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Luigi Cherubini, Pietro Mascagni e molti altri ancora.

 

La splendida cornice e l’indimenticabile atmosfera che ad ogni prima si respira, invogliano l’intera popolazione a presenziare ogni evento, come è da sempre nella storia di questo straordinario stabile, culla della cultura e della tradizione fermana.

 

Il Teatro dell’Aquila è un gioiello del territorio fermano, da godere nei giorni dedicati ai vari eventi culturali, ma è anche sicuramente un luogo in cui ogni visitatore e turista dovrebbero soffermarsi nei vari percorsi d’incoming che vengono organizzati nella città di Fermo.

 

I periodi di riferimento mediamente sono suddivisi:

 

Da Ottobre a Dicembre la Stagione Operistica

Da Ottobre a Maggio la stagione Sinfonico-Concertistica

Da Novembre a Marzo la Stagione di Prosa

Da Febbraio ad Aprile il Teatro per i Giovani – Scuola di Platea

Da Marzo a Maggio il Teatro dei Piccoli

 

In ogni nuovo calendario annuale il Teatro dell’Aquila di Fermo riconferma il suo ruolo importante nel panorama dell’offerta culturale regionale e non.

Il teatro dell’Aquila di Fermo non è solo il più grande teatro storico dell’intera Regione Marche, ma è anche un prezioso gioiello per tutta la cultura italiana.

 

© www.fermomia.it  di  Piero Evandri

 

» Per maggiori informazioni visita  »  www.comune.fermo.it

 

» Per ulteriori informazioni segui la nostra pagina FaceBook

Siti correlati

» nessuna info di supporto

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality