L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Turismo nel fermano

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

turismo nel fermano

Turismo nel Fermano

»  Home  »  Menu  »  Info  »  Turismo D.o.c. a FERMO, nel fermano e nelle Marche

Turismo D.o.c. a FERMO, nel fermano e nelle Marche  »  Territorio del Fermano

Turismo D.o.c. a FERMO e nel fermano.

 

E’ nota a tutti l’importanza che riveste il territorio fermano nell’ambito della Regione Marche e della storia italiana.

 

Il turista che volesse venire a visitare questi luoghi, scoprirebbe la possibilità di godere di momenti di sicuro relax, ma anche di piacevole scoperta negli ambiti più disparati.

 

Fare turismo nelle Marche e nel fermano significa scoprire eccellenze storiche di indubbio valore, come le Piscine Epuratorie Romane, di epoca Augustea, uniche in tutta Europa, presenti nella città di FERMO. Si tratta di un complesso architettonico sotterraneo straordinario, che dimostra ancora oggi, a distanza di migliaia di anni, quale grado di conoscenza tecnica costruttiva i nostri predecessori possedessero.

 

Per la storia dei teatri, Fermo può mostrare con comprensibile orgoglio il Teatro dell’Aquila, il più grande teatro storico di tutte le Marche, con la sua imponente struttura architettonica e la sua accuratezza nei dettagli.

 

Fermo, che è da sempre considerata una delle cento città d’Italia più ricche di storia e tesori, può annoverare tra questi il bellissimo Mappamondo, all’interno del Palazzo dei Priori, o l’imponente patrimonio librario custodito nella Biblioteca Civica (ex Palazzo degli Studi) della città, una tra le prime venti più importanti d’Italia.

 

Vacanze a FERMO

Fate un Tour nelle Marche e nel Fermano.

Venite nelle Marche per scoprire i suoi gioielli storici e culturali.

Venite a scoprire il Fermano d'Autore.

 

»» CALENDARIO ESCURSIONI

 

» Scopri i nostri Itinerari D.o.c. nel fermano

 

Con il nostro portale “Fermo Mia” potrete scegliere tra:

 

» I migliori Agriturismi di tutto il fermano della Regione Marche

» I migliori Bed & Beakfast di tutto il fermano della Regione Marche

» I migliori Country House di tutto il fermano della Regione Marche

» I migliori Alberghi di tutto il fermano della Regione Marche

» I migliori Hotel di tutto il fermano della Regione Marche

» I migliori Ristoranti di tutto il fermano della Regione Marche

» I migliori Chalet di tutta la riviera fermana della Regione Marche

» Le migliori Taverne e Osterie del Fermano e della Regione Marche

 

Promoviamo per Voi solo le migliori strutture del territorio.

 

Venire a visitare le Marche vuol dire raggiungere Fermo. La città, con le sue mille contraddizioni e mille virtù, tra il ‘700 ed il ‘900 era tappa obbligata di tutti i “Signori”.

Qui si veniva per studiare e per meditare, per vivere o per scoprire le sue tante peculiarità.

Il territorio fermano è ancora oggi caratterizzato da un vivere lento e a misura d’uomo, è scandito ancora in parte dai rintocchi delle campane che segnano il passare delle ore e dei giorni, per una vita lontana dai ritmi frenetici delle metropoli.

 

Il turismo nelle Marche vive di gioielli preziosi come il Palazzo Ducale di Urbino, o dello straordinario “patrimonio rossiniano” di Pesaro, delle vestigia romane di Fano o del suo famosissimo carnevale, della storia navale di Ancona, della “carta filigranata” di Fabriano, della basilica di Loreto, dello Sferisterio di Macerata con la sua architettura unica.

C’è l’antichissima Fermo, di cui abbiamo già parlato, la “Firmum Firma Fides Romanorum Colonia” , c’è  Montefortino e il santuario della Madonna dell’Ambro , c’è la splendida Ascoli, detta la città di travertino e San Benedetto del Tronto, conosciuta anche come la “riviera delle palme”, ambita meta di villeggiatura già nei secoli passati.

 

Nel nostro portale troverete moltissime notizie utili per organizzare una vacanza in questi luoghi unici, garantita dall’alta professionalità dei migliori operatori turistici del territorio.

All’interno di “Fermo Mia”, nella sezione “Strutture Ricettive” , potrete scegliere tra le migliori attività di accoglienza  selezionate per tutti voi.

Ogni struttura è stata da noi visitata ed accolta in “Fermo Mia” sulla base di parametri ben definiti, come ad esempio la bellezza del luogo, la sua unicità, il servizio accurato, ma soprattutto per l’eccellente rapporto Qualità e Prezzo.

 

Scegliete con fiducia il nostro portale “Fermo Mia” :

Venite a scoprire le vere Marche, quelle nascoste o poco conosciute, ma ricche di straordinari gioielli artistici ed architettonici.

 

E tante altre opportunità ancora.

 

Avete mai pensato di trascorrere una serata in una trattoria tipica del nostro territorio ?

Ce ne sono molte,  soprattutto nella parte interna del fermano, dove potrete gustare tipicità culinarie e magari contemporaneamente godere di un magnifico paesaggio.

E’ facile anche osservare e vivere una manifestazione o una rievocazione storica, un banchetto medioevale, il tutto completato dalla nostra accoglienza.

 

La Regione Marche dà la possibilità di vivere l’Italia in una regione: dal mare alla collina, dalle vallate ai nostri straordinari Monti Azzurri (I Sibillini d’Italia).

 

Il Fermano, un piccolo ma grande lembo di terra ricchissimo di storia, cultura, bellezza,  accoglienza, tipicità e svago.

Il Fermano di nicchia, il Fermano d’eccellenza, il Fermano delle firme e Grif nazionali.

Il Fermano, una cartolina tutto l’anno (visionate i nostri percorsi fotografici

Fermo in Foto e le fotogallery di tutti i nostri comuni).

Il Fermano e la sua riviera piena di vita, di chalet raffinati, di ristoranti e discoteche fonte di iniziative e spettacoli.

Il Fermano, un luogo dove arrivare per poi tornare o decidere di vivere, un luogo unico e tranquillo, caratterizzato da borghi medioevali e ridenti cittadine.

 

Il Fermano un sogno tra le righe del tempo, tutto l’anno.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality