L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Approfondimenti

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

approfondimenti dal territorio fermano

Il vecchio borgo marinaro

»  Home  »  Menu  »  Approfondimenti  »  Tipicità Storiche  »  Il vecchio borgo marinaro di Porto Sant'Elpidio - Porto Sant'Elpidio

Il vecchio borgo marinaro di Porto Sant'Elpidio  »  Territorio di Porto Sant'Elpidio

Comune di Porto Sant'Elpidio

 

Il vecchio borgo marinaro di Porto sant'Elpidio

 

Pur avvalendosi del primato di più giovane comune della provincia di Fermo, visto che nel più antico documento esistente nelle Marche che data 883 d.C. si parla del porto di Sant'Elpidio, e nonostante testimonianze più o meno fantasiose che vedono il paese tra gli insediamenti romani del Piceno, è nel '500 che l'attività del porto si svolge normalmente ed è quindi a quegli anni che si fa risalire una prima urbanizzazione.

Dopo un lungo periodo di crisi del porto, la crescita della cittadina ebbe nuovo stimolo dall'inaugurazione della linea ferroviaria nel 1863, anni in cui risalgono le abitazioni tuttora esistenti nel borgo marinaro. Nel 1789, del resto, proprio in prossimità del borgo, era stata edificata la chiesa dell'Annunziata. L'intero borgo, pur nelle sue ridotte dimensioni, è stato oggetto negli scorsi anni di un accurato restauro con nuovi marciapiedi, pavimentazione stradale e tinteggiatura di gran parte delle facciate delle case.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.fermomia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality