PHONE +39 335 6382149

MENU

  Approfondimenti

L O A D I N G

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

approfondimenti dal territorio fermano

Museo Civico e Diocesano

»  Home  »  Menu  »  Approfondimenti  »  Musei e Biblioteche  »  Museo Civico e Diocesano - Montefortino

Museo Civico e Diocesano  »  Territorio di Montefortino

Comune di Montefortino

 

Museo Civico e Diocesano

 

All’interno di una splendida costruzione nobiliare cinquecentesca (Palazzo Leopardi), che per il suo contenuto può essere definito il centro culturale più importante degli Appennini, sono ospitati la Pinacoteca Civica ed il Museo Diocesano.

La Pinacoteca Civica “F. Duranti”

La pinacoteca prende vita dalla donazione di un concittadino, Fortunato Duranti (1787-1863), pittore, antiquario e soprattutto disegnatore.

Le opere qui raccolte coprono un vasto periodo temporale, che va dal gotico al neoclassico.

Sono presenti capolavori del Perugino (1445-1523), di Francesco Botticini (1444-1497), Pier Francesco Fiorentino, Nicola di Maestro Antonio di Ancona, Corrado Giaquinto (1703-1765), Cristoforo Munari (1667-1720), Giovanni Paolo Castelli detto lo “Spadino” (XVII°-XVIII° sec.) e l’Alemanno (m.1498).

 

Il Museo Comunale Diocesano di Arte Sacra

Inaugurato nel 2000, il museo è ospitato nell’ultimo piano di Palazzo Leopardi e raccoglie opere ed arredi sacri provenienti da chiese del capoluogo e di Montefortino: capolavori di Simone de Magistris (Caldarola 1538-1611), Domenico Malpiedi (San Ginesio 1593-1651), Giuseppe Ghezzi (Comunanza 1634-Roma 1721), una Madonna con Bambino trecentesca ed un Cristo Morto del XVII° secolo.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.fermomia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality