L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Il Palio di Fermo

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

palio di fermo

I  Mestieri

»  Home  »  Menu  »  Il Palio di Fermo  »  I Mestieri

I Mestieri nella storia della Cavalcata  »  La Cavalcata dell'Assunta

I Mestieri nella storia della Cavalcata

 

Fin dal Medioevo, il corteo religioso che alla vigilia di Ferragosto risaliva le vie fermane da Santa Lucia fino alla Cattedrale, era aperto dai rappresentanti delle corporazioni artigianali le quali, verso la fine del XIII secolo, sostituirono a Fermo il potere aristocratico.

La nascita di tali organizzazioni non è del tutto nota, comunque è documentato che tra il 1327 e il 1345 esistevano in Città 12 corporazioni, scese a 6 dopo il 1380, data di inizio di un nuovo assetto istituzionale in seguito alla caduta della dittatura di Rinaldo da Monteverde e la redazione di nuovi Statuti più democratici.

Le corporazioni erano:

 

1. Collegio degli avvocati, procuratori e notai;

2. Collegio dei medici, speziali, orefici, scalpellini e sellai;

3. Collegio dei mercanti;

4. Collegio dei sarti e pellicciai;

5. Collegio dei calzolai,tavernieri, osti, mulattieri, fornaciai, mugnai, vasai e caciai;

6. Collegio dei falegnami, macellai, fabbri e barbieri.

 

Queste organizzazioni partecipavano al corteo ciascuna con il proprio stendardo portato da un alfiere, seguiva il Capitano con gli affiliati che recavano alla Patrona della città doni consistenti in prodotti e manufatti, frutto del loro lavoro, nonché un cospicuo quantitativo di cera. Le più ricche donavano monete e lampade d’argento.

Il primo elenco di artigiani che prendevano parte al corteo religioso, conservatosi fino ad oggi, è quello del 1672 visibile nella foto. La tabella riporta ben 37 mestieri diversi, dai più antichi oggi scomparsi quali asinari, mulattieri, scorticatori, sellari, lanari e tintori, a quelli più moderni come macellai, ciabattini, barbieri, sarti, falegnami, fabbri, muratori, droghieri, orefici, speziali e mercanti.

 

L’elenco venne aggiornato con il trascorrere dei secoli: ad esempio nel 1733 furono introdotte le categorie dei conciapelle, indoratori e spazzini. Man mano che procedevano i secoli, la vita sociale diventava più articolata per cui nuove categorie si aggiunsero alla lista: pescivendoli, pacca legna, pettinari (venditori di pettini e forcine) setacciari (venditori di setacci per farina) taccàri de legno (costruttori di tacchi di legno), calafati (costruttori e impermeabilizzatori degli scafi delle barche), setaroli e bavellari (coloro che lavoravano i bachi da seta).

 

Agli inizi dell’Ottocento le categorie artigianali erano diventate ben 57 e contemplavano tra l’altro anche i mestieri di lattari, armaioli, librai e stampatori, materazzari, canepini, secchiari e bottari. Poiché alla fine del settecento si era diffusa la moda di prendere il caffè al bar, al corteo religioso si aggiunsero anche i caffettieri mentre erano scomparsi i mulattieri e i conciapelle.

Uno degli elenchi dei partecipanti

La Cavalcata dell'Assunta

L’elenco dei partecipanti, fino agli inizi dell’Ottocento, veniva sempre chiuso dai Pescatori con la barca. Per quasi sei secoli i marinai di Porto San Giorgio hanno offerto alla Vergine Assunta una barca portata in spalla e le cronache del Settecento riferiscono che il gruppo era anche molto rumoroso e pittoresco: brandiva spade, gridava e sparava in aria.

La Cavalcata del'Assunta  »  Galleria Fotografica

La Cavalcata dell'Assunta
La Cavalcata dell'Assunta
La Cavalcata dell'Assunta
La Cavalcata dell'Assunta
La Cavalcata dell'Assunta
La Cavalcata dell'Assunta
La Cavalcata dell'Assunta
La Cavalcata dell'Assunta
La Cavalcata dell'Assunta
La Cavalcata dell'Assunta
La Cavalcata dell'Assunta
La Cavalcata dell'Assunta

© Testi di Filippo Andrenacci

 » (Autore del libro “La Festa di Santa Maria dal medioevo ai nostri giorni”).

© Andrea Livi Editore » www.andrealivieditore.it

 

© www.fermomia.it - Il portale "Fermo Mia" ringrazia lo studioso Ing. Fillippo Andrenacci per la collaborazione offerta nella realizzazione di questa pagina.

Galleria Fotografica © www.FermoMia.it

© Foto Piero Evandri

Foto - Pubblicazione Autorizzata - Cavalcata dell'Assunta Fermo

 

 

» Visita la Città di Fermo

 

» Per maggiori informazioni visita www.cavalcatadellassunta.it

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality