Fiere

PHONE +39 335 6382149

L O A D I N G

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

territorio del fermano

Eventi & Manifestazioni

»  Home  »  Menu  »  Eventi e Manifestazioni  »  Fiere nel Territorio Fermano

Fiere  »  Fiere nel Territorio Fermano  »  Territorio di Petritoli

Comune di Petritoli

 

ERBA OLIO di PETRITOLI  -  DICEMBRE

 

Erba Olio è a Petritoli

Nell’ambito del “Circuito delle Cucine tipiche Locali” è presente il progetto “La Cucina delle Erbe Spontanee”,  voluto e curato dalle Associazioni “Alvaro Valentini” e  “Chi mangia la Foglia”.

Il progetto prevede la riscoperta, la valorizzazione e la divulgazione delle erbe selvatiche, affinchè la loro conoscenza ed il loro utilizzo non vengano dimenticati e abbandonati.

Il comune di Petritoli aderisce a questa iniziativa con il suo progetto “Erba Olio”, che vuole coniugare e porre l’accento sulla simbiosi perfetta tra erbe spontanee e olio monovarietale autoctono.

L’olio monovarietale prodotto nel territorio di Petritoli, è di qualità elevata, tanto da aver conquistato importanti fette di mercato e da essere apprezzato anche dai turisti che frequentano la località.

 

L’olio è l’elemento base della nostra alimentazione e si sposa magnificamente con tutti i piatti della nostra cucina tradizionale, compresa quella delle erbe spontanee, un tempo molto utilizzate ma che oggi rischiano di essere dimenticate.

Il progetto “Erba Olio”, quindi, si propone di riportare l’attenzione su due prodotti tipici che insieme danno un risultato capace di esaltare sapori e qualità quasi dimenticati. Nello stesso tempo è un mezzo che permette di proporre e valorizzare il territorio in vari modi. Durante la manifestazione, infatti, gli olicoltori e gli olivicoltori divulgano le loro conoscenze sulle caratteristiche salutari e gastronomiche del prodotto,in particolare quello autoctono, mentre nelle strutture ricettive che hanno aderito all’iniziativa vengono organizzati dei pranzi e delle cene sul tema delle erbe spontanee. In questo modo il territorio ha l’opportunità di mettersi in luce e può dare rilievo ad un settore dell’economia, quello turistico, che sarà sempre più trainante negli anni a venire.

 

Per maggiori informazioni visita i siti  »  www.petritoli.net  »  www.comune.petritoli.fm.it

 

» Per ulteriori informazioni segui la nostra pagina FaceBook

Siti correlati

» nessuna info di supporto

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality