PHONE +39 335 6382149

  Eventi & Manifestazioni

L O A D I N G

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

territorio del fermano

Eventi & Manifestazioni

»  Home  »  Menu  »  Eventi e Manifestazioni  »  Esposizioni nel Territorio Fermano

Esposizioni  »  Esposizioni nel Territorio Fermano  »  Territorio di Monte Urano

Comune di Monte Urano

 

Mercatino della Calzatura  -  LUGLIO / AGOSTO

 

Il Comune di Monte Urano organizza dal 1997 un Mercatino della calzatura e dell’artigianato.

 

Tale Manifestazione che si svolge ogni Venerdì del mese di Luglio ed i primi due di Agosto si svolge nel Centro storico del Comune di Monte Urano, interessando in particolare Piazza della Libertà, i Giardini Pubblici, Via Matteotti, e Via Gioberti.

E’ un’iniziativa regolarmente registrata a livello regionale come mostra mercato di prodotti tipici locali e gestita direttamente e completamente dal Comune di Monte Urano sia per quanto riguarda l’organizzazione e  la gestione e sia per l’aspetto normativo per il quale il Comune si è dotato di apposito Regolamento. Il Mercatino si compone di vari settori. Anzitutto gli espositori di calzature: si tratta di piccole ditte artigiane che espongono e vendono i prodotti  di propria produzione. Sono rappresentati tutti i settori della calzatura (uomo, donna e bambino). Partecipano oltre trenta aziende calzaturiere che provengono dai Comuni ad economia prevalentemente calzaturiera della Provincia di Fermo (M.Urano, P.S. Elpidio, S. Elpidio a Mare, Montegranaro, Fermo).

 

A tali prodotti si aggiungono un numero variabile di produttori di cappelli, borse ed accessori di abbigliamento provenienti anch’essi dai Comuni limitrofi (Montappone, Massa Fermana, ecc..). L’offerta di prodotti comprende anche creatori di oggettistica, bigiotteria e prodotti vari per un totale di circa 50 espositori.

Il Mercatino è inoltre arricchito da un’offerta gastronomica dei ristoratori locali che trasformano aree all’aperto del Centro storico in ristorantini tipici. Chiaramente non può mancare un’offerta culturale costante che ogni sera regala, ai turisti che vengono da ogni parte del territorio provinciale, regionale e nazionale, spettacoli, concerti e mostre d’arte.

 

La Manifestazione viene inoltre portata per due fine settimana a Grottammare dove vengono riproposte dagli stessi espositori durante le 4 serate, le offerte merceologiche per i turisti della riviera picena, cercando in questo modo di far conoscere il più possibile i prodotti di un distretto produttivo tra i più importanti nel panorama nazionale.

Chiaramente è una iniziativa che coinvolge molte persone nell’organizzazione e nella partecipazione: dalle associazioni culturali a quelle di volontariato, che hanno l’opportunità di una vetrina importante per far conoscere le proprie iniziative, alle attività commerciali del Comune di Monte Urano, dove l’Associazione locale dei commercianti (denominata Botteghe MU) offre lo spettacolo finale della manifestazione come ringraziamento a tutti i partecipanti.

 

La manifestazione, sin dai suoi esordi, ha sempre conosciuto un costante aumento delle ditte espositrici e del pubblico partecipante senza mai conoscere momenti di difficoltà. E’ evidente pertanto come l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale sia quello di continuare nell’organizzazione della Manifestazione cercando sempre di crescere, migliorare ed offrire un prodotto di qualità, che porti il nome di Monte Urano e della Provincia di Fermo in Italia, come area produttiva di qualità e come punto di eccellenza della Regione Marche.

 

Per maggiori informazioni visita il sito  »  www.comune.monteurano.fm.it

 

» Per ulteriori informazioni segui la nostra pagina FaceBook

Siti correlati

» nessuna info di supporto

Esposizioni  »  Esposizioni nel Territorio Fermano  »  Territorio di Fermo

Comune di Fermo

 

“INTANTO”
Ritorna il mercato coperto degli artisti  -  Dicembre / Gennaio

Durante le festività di Natale fino all'Epifania.

Più di 800 mq. di spazio nel cuore della città di Fermo che, da mercato alimentare, diventa luogo di esposizione di arte visiva.

Chiuso dal 2006 l'ex mercato coperto ha riaperto le porte nel dicembre 2010 per ospitare una grande esposizione di artisti. E’ stato trasformato in una galleria d’arte. Non si tratta di una semplice mostra.
“L'idea è stata quella di creare uno spazio aperto a tutti, in cui possano esporre anche e soprattutto artisti emergenti e che al contempo dia la possibilità di far vivere il centro storico”.
La grandissima partecipazione sia di artisti che di pubblico, alle prime quattro edizione, ha mostrato le ragioni dell'iniziativa "spiega Bibi Iacopini", l’ideatore dell’evento, che ha messo in movimento questa macchina della creatività insieme all’Associazione culturale “il BIANCO”, la fattiva collaborazione del Comune di Fermo, il patrocinio della Provincia di Fermo e il contributo della Carifermo SpA, Solgas, Fondazione Carifermo.

 

La vera forza di questa iniziativa è stata la vocazione partecipativa che ha accompagnato il progetto: la possibilità che ha dato anche a tutti gli artisti di far conoscere i loro lavori, e ai fermani di conoscere l'arte dei propri concittadini e della propria terra. Una possibilità di cui, vista la partecipazione, si sentiva davvero il bisogno.

Pittori, scultori e fotografi hanno allestito con le loro opere ogni angolo dell’ex Mercato Coperto.

 

 

» Per maggiori informazioni visita  »  www.comune.fermo.it

 

» Orari visite  16.oo / 20.oo
per info:

» B.Iacopini  . . . . . mob: +39 333 8700369

» P. Di Ruscio . . . . mob: +39 338 2975266

 

» Per ulteriori informazioni segui la nostra pagina FaceBook

Siti correlati

» nessuna info di supporto

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality