PHONE +39 335 6382149

MENU

  Eventi & Manifestazioni

L O A D I N G

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

territorio del fermano

Eventi & Manifestazioni

»  Home  »  Menu  »  Eventi e Manifestazioni  »  Concerti nel Territorio Fermano

Concorso Internazionale  »  Concerti nel Territorio Fermano  »  Territorio di Fermo

Comune di Fermo

 

Concorso Violinistico "Andrea Postacchini" - MAGGIO

 

(Concorso Internazionale)

 

Nel 1993 nasce il Centro Culturale Antiqua Marca Firmana. Si tratta di una associazione senza scopo di lucro che si propone di valorizzare talenti nazionali, internazionali, del fermano e del suo territorio.

L’associazione ha ideato ed organizzato, dal 1994, il Concorso Violinistico dedicato ad Andrea Postacchini.

Il concorso, che si svolge ogni anno nel mese di maggio, vuole ricordare l’artista che nacque a Fermo nel 1781 e che già in giovane età si era affermato come un “valente fabbricatore di strumenti a corda”. Sono giunti fino a noi numerosi esemplari di violini, viole, violoncelli, contrabbassi, chitarre ed archetti. Ricercatissimi sono i suoi violini, dalla sonorità rotonda, morbida e contemporaneamente potente.

Tipica la verniciatura: o di un bel rosso bruno o giallo dorato. Pare che la verniciatura, rimasta inalterata nei 150 anni trascorsi fino a noi, avesse un segreto che il liutaio ha però portato con sé nella tomba.

Andrea Postacchini, che già in vita aveva visto crescere in tutta Europa la fama dei suoi strumenti, alla sua morte, avvenuta nel 1862, fu chiamato lo “Stradivari delle Marche”, o l’angelo del violino.

Fermo, i marchigiani e l’Antiqua Marca Firmana lo ricordano e lo ringraziano ogni anno anche grazie al concorso violinistico a lui dedicato, concorso che nel tempo ha acquistato una sempre maggiore risonanza a livello nazionale ed internazionale, fino ad ottenere il patrocinio della Presidenza della Repubblica e un premio di rappresentanza da parte dello stesso Presidente della Repubblica.

 

Un evento annuale da non perdere.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale  »  www.concorsopostacchini.it

 

 

» Per ulteriori informazioni segui la nostra pagina FaceBook

Siti correlati

» nessuna info di supporto

Concorso Nazionale  »  Concerti nel Territorio Fermano  »  Territorio di Fermo

Comune di Fermo

 

Concorso Corale Nazionale Città di Fermo - OTTOBRE

 

(Concorso Nazionale)

 

A Fermo, nella prima domenica di ottobre, si svolge il Concorso Nazionale Corale Città di Fermo. Nell’ambito delle manifestazioni culturali fermane, il concorso si colloca come punto di riferimento regionale per la coralità marchigiana.

Roberto Goitre, una delle personalità più eminenti nel mondo del canto corale, afferma infatti: “Il coro è una comunità nella quale […] ciascuno deve dare il meglio di se stesso a favore del risultato artistico del complesso senza che nessuno dei suoi componenti ne possa menar vanto”. Il cantare in coro educa alla convivenza, alla tolleranza verso gli altri, all’accettazione reciproca; insegna l’umiltà che, con la tolleranza e la collaborazione reciproca, costituisce una virtù indispensabile dell’ “uomo sociale”.

In quest’ottica si è inteso realizzare il “Primo Concorso Corale Nazionale Città di Fermo”, riservato alla coralità italiana, con l’intento di stimolare l’incontro e il confronto tra cori provenienti da diverse realtà, alla presenza di una Giuria qualificata: un confronto sano, che aiuti la crescita e aumenti il desiderio di impegnarsi maggiormente per la riuscita dei propri progetti. Secondariamente, ma non perché meno importante, il concorso si propone di attirare l’attenzione dei giovani sulla coralità amatoriale, invitandoli a conoscere le varie realtà da vicino ed anche ciò che accade “dietro le quinte” di una manifestazione musicale, dal punto di vista non solo strettamente artistico o tecnico ma anche e soprattutto dal punto di vista dei legami e delle interrelazioni umane. Per questo motivo il concorso sarà fortemente pubblicizzato nelle scuole elementari, medie, superiori e presso il Conservatorio di Fermo, con l’invito a far assistere le scolaresche e gli studenti alle fasi concorsuali.

 

La decisione di dedicare un concorso, iniziativa peraltro unica e prima nella Regione Marche nel suo genere, alla città di Fermo è stata unanimemente formulata da tutti i componenti dell’Associazione, desiderosi di omaggiare la città ricca di Storia ed Arte, dotata di un Conservatorio Musicale, di Facoltà Universitarie e di recente sede di una nuova Provincia.

 

Concorso Organizzato:

Associazione Musica Poetica

CORO VOX POETICA ENSEMBLE FERMO

 

» Per maggiori informazioni visita  »  www.musicapoetica.it

 

 

» Per ulteriori informazioni segui la nostra pagina FaceBook

Siti correlati

» nessuna info di supporto

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality