L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Enogastronomia

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

eccellenze enogastronomiche del fermano

Le Ricette di Monte San Pietrangeli

»  Home  »  Menu  »  Enogastronomia  »  Ricette nel Fermano  »  Le Ricette di Monte San Pietrangeli - Monte San Pietrangeli

Enogastronomia - Le Ricette di Monte San Pietrangeli  »  Territorio di Monte San Pietrangeli

Lo zampetto di maiale in porchetta

 

Origini: ancor prima che lo zampone di Modena s'affermasse a livello nazionale, a Monte San Pietrangeli era molto apprezzata la ricetta di questo piatto povero, legato in particolar modo ai giorni della Fiera di San Biagio.

 

Preparazione: pulire accuratamente lo zampetto e tagliarlo in tre o quattro pezzi; mettere il tutto a bollire, lasciarlo insaporire a fuoco lento con finocchietto, cipolla, rosmarino, aglio, pomodoro e pepe; in aggiunta, sfumare un pò di vino bianco.

 

 

 

Il Serpe (Dolce tipico Natalizio)

 

Per la pasta frolla: Tre uova, 400 gr. di farina, tre cucchiai di vino, tre cucchiai di zucchero di canna, 100 gr. di burro, mezza bustina di lievito, una bustina di vaniglia, un limone grattugiato.

Per il ripieno: 440 gr. di mandorle, 150 gr. di canditi, 250 gr. di cioccolato fondente, quattro cucchiai di cacao, due cucchiai di zucchero, un cucchiaio di caffè in polvere, cinque cucchiai di marmellata di pesche, un limone grattugiato, una bustina di vaniglia, due uova, rum, 50 gr. di pinoli.

 

Preparazione (il ripieno va preparato il giorno prima della cottura e conservato in frigo): tostare e tritare le mandorle; mischiare la marmellata, il cacao, il cioccolato fondente a scaglie, lo zucchero, il limone grattugiato, la vaniglia, le uova, il rum e amalgamare bene.

Preparare la pasta frolla, lasciarla riposare per circa mezz'ora e stenderla col mattarello dandole la forma di un serpente; aggiungere il ripieno, coprirlo con un'altro pezzo di pastafrolla e premere sui bordi. Bucare il serpente con degli stecchini affinchè l'aria fuoriesca completamente e infornare per circa trenta minuti (220°); estrarre quindi il serpente e lasciarlo raffreddare, per poi spalmare la glassa ottenuta con chiara d'uovo e 120 gr. di zucchero a velo. Infine, decorare il dolce secondo il proprio gusto, aggiungendo confetti colorati e mandorle in modo da formare gli occhi, il naso e la bocca.

 

Buon appetito a tutti.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.fermomia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality