L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Approfondimenti

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

approfondimenti dal territorio fermano

Museo "Nello Bruni"

»  Home  »  Menu  »  Approfondimenti  »  Musei e Biblioteche  »  Museo "Nello Bruni" - Montefalcone Appennino

Museo "Nello Bruni"  »  Territorio di Montefalcone Appennino

Comune di Montefalcone Appennino

 

Museo "Nello Bruni".

 

Museo dei Fossili e di Storia Naturale

Con oltre 5000 pezzi esposti sui circa 60.000 in deposito. Il museo in continua espansione offre ai visitatori costantemente nuove sezioni ricche di interessanti reperti.

Sezioni Museo

Fossili locali: nella collezione sono presenti circa 1250 esemplari che testimoniano le caratteristiche ambientali del territorio risalenti al Pliocene Inferiore.

 

Fossili da tutto il mondo e da tutte le ere: questa esposizione, pur non essendo ancora ultimata per mancanza di spazio, è già più che meritevole di attenzione per la presenza di pezzi di notevole importanza, come ad esempio il cranio di un orso delle caverne proveniente dai Pirenei, zanne di mammut con vari molari provenienti dai famosi giacimenti del Mare del Nord, grandi lastre con pesci fossili delle formazioni del Green River, un uovo di dinosauro, un cranio di rinoceronte del Miocene, calchi di ominidi, Mesosauro del Brasile, cranio di Mesohippus, insetti nell'ambra e tantissimi altri pezzi tutti da ammirare anche per il loro stato di conservazione.

 

Minerali: questa sezione è da considerare eccezionale perchè comprende anche la cospicua collezione del Dott. Enzo Compagnucci. La sezione viene impreziosita dall'esposizione di minerali fluorescenti sotto la lampada di Wood.

 

Insetti locali: comprende circa 500 esemplari esposti.

 

Molluschi terrestri locali: la sezione comprende esemplari terrestri e dulciacquicoli ed è una raccolta più che significativa per il numero delle specie.

 

Piante locali e materiale ecologico: sezione composta da una raccolta di migliaia di diapositive sulla flora locale (comprese tra l’altro le foto delle 33 specie di orchidee spontanee trovate nel territorio del Monte Falcone).

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.fermomia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality