L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Approfondimenti

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

approfondimenti dal territorio fermano

Polo Culturale San Francesco

»  Home  »  Menu  »  Approfondimenti  »  Musei e Biblioteche  »  Polo Culturale San Francesco - Monterubbiano

Polo Culturale San Francesco  »  Territorio di Monterubbiano

Comune di Monterubbiano

 

Polo Culturale San Francesco

 

Il Polo Culturale è ospitato all’interno del Complesso Conventuale di San Francesco.

La chiesa è diventata un Auditorium predisposto per mostre, convegni e cerimonie mentre il chiostro esterno è collegato con l’interno mediante un impianto di amplificazione che permette di seguire anche da fuori quello che avviene dentro.

Nelle stanze del convento è ospitato il Museo Archeologico che prevede una prima parte dedicata alla storia e all’Archeologia della Val d’Aso nel suo intero territorio, grazie ad un plastico lungo 24 metri, situato sotto il pavimento di un corridoio, che permette un’esplorazione visiva e storica completa dei luoghi da parte di tutti i visitatori. Un’altra parte del Museo è dedicata agli scavi archeologici e ai ritrovamenti avvenuti nel territorio di Monterubbiano.

 

La raccolta museale comprende anche una preziosa Collezione Numismatica, di circa 500 pezzi, donata al comune dal dott. Stefano Mircoli.

Il Polo Culturale ospita anche una fornita Biblioteca, che raccoglie 45.000 volumi circa e il Centro di Educazione Ambientale Giano, istituito dalla Regione Marche nel 2001, che ha lo scopo di valorizzare le qualità ambientali del proprio territorio per riconoscere e testimoniare le modificazioni avvenute per mano dell’uomo.

 

Nel Chiostro del Complesso francescano è stato realizzato un Orto Botanico tattile che risponde ai principi guida della rete “Musei Piceni”(fanno parte della rete i comuni di Monterubbiano, Ripatransone, Offida e Montefiore dell’Aso) . Questi si propongono di rendere accessibili anche alle persone diversamente abili, in particolar modo ai non vedenti, tutte le opere presenti nei musei: ci sono copie maneggiabili dei reperti, schede braille e supporti audio. Inoltre nel Chiostro del Polo Museale sono state predisposte aiuole olfattive a diverse altezze con schede braille ed i salti di quota sono stati evidenziati con contrasti di colore e materiale per facilitare gli ipovedenti.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.fermomia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality