L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Approfondimenti

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

approfondimenti dal territorio fermano

Casa Museo Osvaldo Licini

»  Home  »  Menu  »  Approfondimenti  »  Musei e Biblioteche  »  Casa Museo Osvaldo Licini - Monte Vidon Corrado

Casa Museo Osvaldo Licini  »  Territorio di Monte Vidon Corrado

Comune di Monte Vidon Corrado

 

Casa Museo Osvaldo Licini

 

Osvaldo Licini è il genius loci di Monte Vidon Corrado e la sua casa, conserva negli arredi, negli oggetti, negli abiti appartenuti all’artista, l’intensità di un vissuto forte, profondo, volontariamente  trascorso tra quelle mura che si affacciano sul sinuoso paesaggio collinare sovrastato da un’immensa porzione di cielo.

La dimora padronale settecentesca è strutturata su tre livelli: estremamente suggestiva è la cantina, dove si dice Licini tenesse le riunioni politiche; al secondo livello vi è la zona giorno che comprende anche un’ampia sala dove custodiva le sue opere; la cucina, così come il bagno al piano superiore, presentano nell’arredo e nell’organizzazione dello spazio una grande modernità probabilmente dettata dal gusto nordico di Nanny, la consorte svedese anche lei pittrice.

 

Salendo le scale si compie una sorta di “scalata al cielo”: alzando lo sguardo, sul soffitto, si ammira la pittura murale realizzata da Licini agli inizi degli anni Quaranta sui toni freddi dell’azzurro e del grigio, in cui le linee sinuose evocano traiettorie astrali in uno spazio selenico.

Sul terzo livello vi è la zona notte e lo studio con i cavalletti, i colori, la scrivania incrostata di impasti cromatici. È il piano più luminoso, in cui si aprono molte finestre sul paesaggio collinare: guardando oltre i vetri è facile riconoscere scorci riproposti nei dipinti. La camera è in stile costruttivista, sulla parete a cui è addossato il letto c’è un’“archipittura” giocata su di un modulo triangolare bianco, profilato di arancio su fondo nero. Queste conservate nella casa sono le uniche pitture su muro realizzate da Licini.

 

» Biografia Osvaldo Licini

 

» Centro Studi Osvaldo Licini

 

» Casa Museo Osvaldo Licini

 

* Autorizzazione pubblicazione Comune di Monte Vidon Corrado

© Comune di Monte Vidon Corrado

© Impaginazione "FermoMia"

 

Casa Museo "Osvaldo Licini"

Piazza Osvaldo Licini, 9

63856,MONTE VIDON CORRADO

Tel: 0734 759348 int. 6

 

Contatti e Prenotazioni

Aperture su richiesta

Visite guidate

Centro Studi Osvaldo Licini

Tel: +39 334 9276790

www.centrostudiosvaldolicini.it

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.fermomia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality