PHONE +39 335 6382149

  Itinerari Naturalistici

L O A D I N G

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

territorio del fermano

Il Bosco e la Fessa

»  Home  »  Menu  »  Itinerari naturalistici  »  Il Bosco e la Fessa - Smerillo

Il Bosco e la Fessa  »  Territorio di Smerillo

Comune di Smerillo

 

Il Bosco e la Fessa

 

Un Patrimonio valorizzato grazie al C.E.A. di Smerillo.

Il Centro di Educazione Ambientale "Bosco di Smerillo", nasce nel 1987 per opera del Ministero dell'Ambiente.

Il C.E.A. si propone di sensibilizzare e organizzare attività educative legate all'ambiente.

In conformità con la Carta dei Principi (Fiuggi 24-04-1997) al fine di educare i più giovani al rispetto dell'ambiente, si organizzano lezioni didattiche all'aperto (aule verdi), passeggiate all'interno dell'Area Folcloristica Protetta, proiezioni di diapositive, giochi didattici, attività artistiche e di orientamento.

Il bosco di Smerillo si sviluppa a Nord del Monte Falcone, in una fascia di altitudine compresa tra i 780 e gli 870 metri.

Dal punto di vista geologico presenta tra l'altro conglomerati del Pliocene Medio, periodo in cui, col riaprirsi dello stretto di Gibilterra, si verificò un innalzamento del livello marino; nacque una primitiva catena appenninica e l'Italia, appena accennata, era costituita da una serie di isole distribuite da Nord a Sud.

 

Importantissimo è l'affioramento della Fessa: una profonda e stretta incisione nella roccia che mostra una successione stratificata di arenarie e conglomerati sabbiosi. I fossili danno un'altra importante indicazione: le roccie sulle quali sorge il paese si sono formate nel mare che ora si trova a chilometri di distanza. In tre milioni di anni il sollevarsi della catena appenninica ha modificato l'ambiente.

Il bosco di Smerillo, inoltre, è interessante perchè presenta una vegetazione del piano submontano ben conservata e nonstante le basse quote del rilievo vi si trovano molti elementi di vegetazione del piano montano. Anche la fauna è ricca e varia.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality