L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Itinerari della fede

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

territorio del fermano

Santa Maria in Capite Scalorum

»  Home  »  Menu  »  Itinerari della fede  »  Santa Maria in Capite Scalorum - Montefalcone Appennino

Chiesa delle Scalelle  »  Territorio di Montefalcone Appennino

Comune di Montefalcone Appennino

 

La chiesa di Santa Maria in Capite Scalorum, conosciuta anche come la Chiesa delle Scalelle, è quasi certamente il primo segno del culto cristiano a Montefalcone Appennino.

 

Fu costruita fuori del centro abitato probabilmente perché sul vicino Colle Liccio, in tempi remoti, esisteva un tempio pagano, vicino al quale venivano compiuti riti molto violenti.

La chiesa deve il suo nome alla presenza di una specie di scalinata in terra attraverso la quale la si raggiunge.

Il nucleo più antico della chiesa risale al XIV sec. e fu costruito inglobando una preesistente edicola dedicata alla Vergine, che nel tempo elargì molte grazie.

 

In seguito a ciò Papa Sisto V nel 1585 emanò una Bolla con la quale ordinò il governo del piccolo santuario. Nel 1588 la chiesa fu ampliata con due corpi che costituiscono l’attuale abside, ad est, e l’attuale navata, ad ovest.

All’interno è presente una bella cappella in travertino, che custodisce un quadro in tela della Vergine  risalente al 1590 e un’icona della Beatissima Vergine del Divino Amore, vestita di velluto rosso. Vicino alla porta d’ingresso c’è una bella acquasantiera del 1589.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality