PHONE +39 335 6382149

MENU

  Approfondimenti

L O A D I N G

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

approfondimenti dal territorio fermano

L'Archivio Capitolare di S. Vittoria

»  Home  »  Menu  »  Approfondimenti  »  Storia Antica nel Fermano  »  L'Archivio Capitolare di Santa Vittoria in Matenano

L'Archivio Capitolare di Santa Vittoria  »  Territorio di Santa Vittoria in Matenano

Comune di Santa Vittoria in Matenano

 

L’Archivio Capitolare di S.Vittoria.

 

Ha sede presso gli uffici della Prioria, o casa parrocchiale. Sopra la porta d’ingresso all’Archivio, o porta per la Sacrestia, sta lo stemma pontificio di Urbano VIII, della famiglia Barberini, che nel 1632 istituì la Collegiata.

Nell’Archivio si conservano circa 700 pergamene, dal sec. XI al XVII, le più importanti – circa 150 – sono pubblicate dal Colucci nei voll. XXIX e XXXI di “Antichità Picene”, sotto il titolo “Codice Diplomatico di Santa Vittoria”.

 

L’Archivio fu riordinato, alla fine del 1700, quando fu trasferito nei locali della nuova Collegiata, da illustri studiosi, come i canonici Valeriani, Marinelli e Funari, e dall’abate Vogel. Tutte le carte sparse furono raccolte in 28 volumi rilegati, divise per argomento e per materia. La consultazione è facilitata da due volumi manoscritti che formano l’indice particolareggiato di ogni carta. Nell’Archivio si possono trovare anche recenti pubblicazioni e tesi dattiloscritte, che riguardano studi recenti sull’opera dei monaci farfensi e sulla storia cittadina.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.fermomia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality