PHONE +39 335 6382149

MENU

  Enogastronomia

L O A D I N G

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

eccellenze enogastronomiche del fermano

Erba Gustando - Le Erbe Spontanee

»  Home  »  Menu  »  Enogastronomia  »  Rassegne Enogastronomiche  »  Erba Gustando / Le Erbe Spontanee - Monte San Pietrangeli

Enogastronomia - Erba Gustando / Le Erbe Spontanee  »  Territorio di Monte San Pietrangeli

Comune di Monte San Pietrangeli

 

Erba Gustando - Le Erbe Spontanee

 

Le erbe di campo protagoniste a tavola.

E' un'interessante iniziativa che si sviluppa dalla crescente esigenza di far conoscere, riconoscere ed apprezzare le erbe spontanee sopratutto tra le nuove generazioni.

La conoscenza del mondo naturale è stata la base della sopravvivenza dell'uomo e nel corso dei millenni l'uomo ha imparato a riconoscere ciò che poteva essere mangiato o utilizzato in ambito medico da ciò che invece era velenoso. Non vi erano confini tra la gastronomia e la scienza erboristica (lo speziale era tutt'uno con il farmacista).

L'amministrazione di Monte San Pietrangeli in collaborazione con la Pro Loco, è da sempre alla ricerca di iniziative originali che riscoprano le origini di questi territori. Ha ideato e lanciato questo straordinario progetto di rivalorizzazione delle vecchie tradizioni, incentrato nella riscoperta dei vecchi sapori ormai quasi abbandonati dalle nuove generazioni.

 

Il percorso culturale e sensoriale denominato "Erba Gustando" coinvolge oggi numerosi comuni del territorio Piceno-Fermano con degustazioni e conferenze e culmina con la "mostra mercato delle erbe spontanee" che offre un punto di riferimento importante per agricoltori, vivaisti e visitatori. Erba Gustando alla riscoperta delle vere tipicità di un territorio ricco di storia e tradizioni.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.fermomia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality