L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Approfondimenti

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

approfondimenti dal territorio fermano

Museo della Calzatura

»  Home  »  Menu  »  Approfondimenti  »  Musei e Biblioteche  »  Museo della Calzatura - Sant'Elpidio a Mare

Museo della Calzatura  »  Territorio di Sant'Elpidio a Mare

Comune di Sant'Elpidio a Mare

 

Museo della Calzatura

 

La città di Sant’Elpidio a Mare ha un passato ricchissimo per quanto riguarda la storia della calzatura, in quanto ancora oggi la sua economia si basa prevalentemente su questa industria, di cui è uno dei maggiori esponenti.

Per valorizzare e custodire questo inestimabile patrimonio nasce il “Museo della Calzatura”, intitolato al Cav. Vincenzo Andolfi che ha donato tutta la sua preziosa collezione.

Il museo, ospitato all’interno del Palazzo Montalto - Nannerini, illustra tutti i cambiamenti che la scarpa ha vissuto nei secoli, a partire dal Medioevo fino ai nostri tempi, con le estrose e ricercate “opere d’arte” concepite ed eseguite da artigiani locali e dagli studenti della Scuola Regionale per Calzaturieri.

 

Il percorso museale è suddiviso in tre sezioni. La prima, “Calzature di ogni tempo ed ogni luogo”, comprende oltre 130 paia di scarpe, zoccoli, sandali, stivali e pantofole provenienti da ogni luogo del mondo, dall’Asia alla Cina, dall’India all’Africa, dall’America Latina a molti stati europei.

 

La seconda sezione, “Industria calzaturiera marchigiana”, custodisce macchinari e attrezzature usati nel corso dei secoli, insieme alle originalissime creazioni degli studenti della Scuola Regionale per Calzaturieri.

La terza sezione, “Scarpe dei personaggi famosi”, raccoglie le calzature donate nel tempo da personaggi di ogni campo, da quello religioso, con le scarpe di Papa Giovanni XXIII, Papa Giovanni Paolo II, Papa Leone III a quello dello sport, con le donazioni di personaggi come Gino Bartali, Francesco Moser, Cipollini, Valentina Vezzali, Dino Zoff, del Piero, Ronaldo e molti altri.

 

 

» Info: www.santelpidioamare.it

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.fermomia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality