L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Approfondimenti

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

approfondimenti dal territorio fermano

Torneo Cavalleresco "Castel Clementino"

»  Home  »  Menu  »  Approfondimenti  »  Rievocazioni Storiche  »  Torneo Cavalleresco "Castel Clementino" - Servigliano

Torneo Cavalleresco "Castel Clementino"  »  Territorio di Servigliano

Comune di Servigliano

 

Torneo Cavalleresco "Castel Clementino"

 

Il torneo riprende vita a Servigliano nel 1969, dopo secoli di oblio. La manifestazione nacque nel lontano 1450 quando l’Abate di Farfa di Santa Vittoria in Matenano donò alla comunità di Servigliano la piana di San Gualtiero.

In quell’occasione furono indetti dei giochi. Questo momento storico viene fatto rivivere nella cittadina la terza domenica di agosto, con un prologo che si svolge il sabato precedente.

Nei giorni della festa si svolge il torneo che prevede un corteggio di oltre cinquecento figuranti che indossano ricercati costumi dell’epoca, tratti dai dipinti dei maestri del tempo come il Crivelli, il Bronzino, il Ghirlandaio ed altri.

Dopo il corteggio storico e lo spettacolo degli Sbandieratori, si svolge il Torneo Cavalleresco, che prevede una Giostra dell’Anello in cui si fronteggiano i cinque rioni del paese: Porta Marina, Porta Navarra, Porta Santo Spirito, Paese Vecchio e San Marco.

I partecipanti si sfidano su di un percorso ad “otto”, in quattro tornate, nel quale devono centrare dodici anelli di dimensioni sempre più piccole.

Il rione vincitore conquista l’ambitissimo Palio.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.fermomia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality