Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home

storia

montesanpietrangeli_urnacinerariaIl basamento dell'urna cineraria di Caio Vezzio (I° secolo a.C.)

Negli anni '70 del '700, in un podere poco distante dalla chiesa rurale di San Biagio, si rinvenne il basamento di un'urna cineraria di età romana (52 centimetri d'altezza e base quadrata di 30 centimetri per lato).

montefalcone_appennino_la_rocca_pLa fortificazione, attribuita ai Farfensi come torre a guardia del territorio, venne successivamente fortificata dai Fermani nel Sec. XIII°.

fermo_palazzo_priori_pIl Palazzo dei Priori è uno tra i più antichi edifici pubblici di Fermo. Si trova in Piazza del Popolo e nasce dall’unificazione di due palazzi già esistenti: un palazzo privato, nella parte nord, e l’antichissima Chiesa di San Martino, che un tempo dava il nome alla piazza, nella parte sud.

massa_fermana_psa_paPorta Sant'Antonio (Monumento Nazionale dal sistema architettonico unico nelle Marche) è costituita dai resti di un castello medioevale del XIII° secolo, testimonianza di arte militare.

fermo_cisterne_romane_pLe Cisterne Romane, dette anche Piscine Epuratorie, sono situate nella zona est di Piazza del Popolo sotto l’ex convento adiacente alla Chiesa di San Domenico.

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 146 visitatori online
29/05/2017 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN