Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home

Giovanni Antonelli - Sant’Elpidio A Mare

santelpidioamare_giovanni_antonelli_paGiavanni Antonelli nacque a Sant’Elpidio a Mare nel 1851 da una famiglia benestante (il padre era avvocato), ma visse tutta la vita come un emarginato, un pazzo, un uomo considerato ovunque come contro la moralità, la chiesa e i potenti.

A poco più di dieci anni fuggì per arruolarsi nella marina militare, dalla quale fu congedato nel 1873 dopo anni di reclusione, punizioni e soprusi che lo segnarono per sempre.
Tornò a Sant’Elpidio a Mare ma fu scacciato anche dalla sua città e da allora condusse una vita da vagabondo, in giro per l’Italia, guadagnandosi da vivere come scrivano, con le elemosine o componendo le rime per strada. Il suo genio per la poesia non lo salvò, nonostante sin da ragazzo fossero emerse queste sue doti ed egli fosse ricercato in tutti i salotti bene della città.

Passò da un manicomio all’altro, continuando a scrivere ed attirando l’attenzione del mondo della cultura. Vide pubblicati i suoi versi sulle maggiori testate nazionali e raggiunse il massimo della sua notorietà dopo l’incontro con il famoso psichiatra criminale Cesare Lombroso, che nel suo libro” Genio e follia” lo descrisse come un “bellissimo esempio di genio squilibrato, un vero genio da manicomio”.

Scrisse centinaia di sonetti ed una commovente e dura biografia intitolata “Il libro di un pazzo”.
Uscito dal manicomio, senza più famiglia, visse in un poverissimo alloggio del Comune fino al 1909, anno in cui di lui si persero le tracce.

 

© Elaborazione Foto www.FermoMia.it
Foto autorizzata alla pubblicazione per gentile concessione di Andrea Livi Editore
» www.andrealivieditore.it

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 450 visitatori online
30/05/2017 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN