Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Sant'Elpidio a Mare - Montegiorgio > Sant'Elpidio a Mare > Museo della Calzatura - Sant'Elpidio a Mare

Museo della Calzatura - Sant'Elpidio a Mare

santelpidioamare_museo_calz_paLa città di Sant’Elpidio a Mare ha un passato ricchissimo per quanto riguarda la storia della calzatura, in quanto ancora oggi la sua economia si basa prevalentemente su questa industria, di cui è uno dei maggiori esponenti.

Per valorizzare e custodire questo inestimabile patrimonio nasce il “Museo della Calzatura”, intitolato al Cav. Vincenzo Andolfi che ha donato tutta la sua preziosa collezione.
Il museo, ospitato all’interno del Palazzo Montalto - Nannerini, illustra tutti i cambiamenti che la scarpa ha vissuto nei secoli, a partire dal Medioevo fino ai nostri tempi, con le estrose e ricercate “opere d’arte” concepite ed eseguite da artigiani locali e dagli studenti della Scuola Regionale per Calzaturieri.

Il percorso museale è suddiviso in tre sezioni. La prima, “Calzature di ogni tempo ed ogni luogo”, comprende oltre 130 paia di scarpe, zoccoli, sandali, stivali e pantofole provenienti da ogni luogo del mondo, dall’Asia alla Cina, dall’India all’Africa, dall’America Latina a molti stati europei.

La seconda sezione, “Industria calzaturiera marchigiana”, custodisce macchinari e attrezzature usati nel corso dei secoli, insieme alle originalissime creazioni degli studenti della Scuola Regionale per Calzaturieri.
La terza sezione, “Scarpe dei personaggi famosi”, raccoglie le calzature donate nel tempo da personaggi di ogni campo, da quello religioso, con le scarpe di Papa Giovanni XXIII, Papa Giovanni Paolo II, Papa Leone III a quello dello sport, con le donazioni di personaggi come Gino Bartali, Francesco Moser, Cipollini, Valentina Vezzali, Dino Zoff, del Piero, Ronaldo e molti altri.

 

© Testi Alessandra Di Ruscio - www.FermoMia.it

» Info e contatti: www.santelpidioamare.it

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 161 visitatori online
18/11/2018 Ore
cassetto
banner-corale

Fermo immagine

bannerino-eventi-fermani

FACEBOOK FAN