Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home

Villa Baruchello - Porto Sant'Elpidio

portosantelpidio_villabaruchello_paFu edificata nella seconda metà del '700 su un sito abitato da tempi antichissimi (durante gli scavi del 1917 e del 1919 furono rinvenute tre capanne di forma ellittica, lunghe circa 25 metri, risalenti all'età del ferro)

e sul cui territorio, secondo alcuni studiosi, vi era un porto naturale, alla foce del fosso di Fonte Serpe, confermato anche dal toponimo "Marina", che nei secoli alto-medioevali doveva essere luogo di numerosi commerci.

Dopo vari passaggi di proprietà la villa con il terreno circostante fu acquistata dal Comune ed è attualmente utilizzata come prestigiosa sede di spettacoli di teatro, di musica lirica e di jazz, di mostre pittoriche ed è diventata un punto di riferimento per la convegnistica di tutta la regione data la sua splendida sala conferenze, della capienza di 99 posti a sedere, dotata di tutte le tecnologie.

Un cenno a parte merita il meraviglioso parco in cui sorge una torretta per la caccia e dove sono disseminate fontane, la più importante delle quali utilizza le acque del ricchissimo sottosuolo. Tutelato come Orto Botanico, il giardino presenta varie specie floreali catalogate quali il cedro del Libano, il pino nero, l'abete, il cipresso, le palme.

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 315 visitatori online
26/09/2017 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN