Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Sant'Elpidio a Mare - Montegiorgio > Monte Vidon Corrado > Casa Museo Osvaldo Licini - Monte Vidon Corrado

Casa Museo Osvaldo Licini - Monte Vidon Corrado

montevidoncorrado museo licini pa

Osvaldo Licini è il genius loci di Monte Vidon Corrado e la sua casa, conserva negli arredi, negli oggetti, negli abiti appartenuti all’artista, l’intensità di un vissuto forte, profondo, volontariamente  trascorso tra quelle mura che si affacciano sul sinuoso paesaggio collinare sovrastato da un’immensa porzione di cielo.

La dimora padronale settecentesca è strutturata su tre livelli: estremamente suggestiva è la cantina, dove si dice Licini tenesse le riunioni politiche; al secondo livello vi è la zona giorno che comprende anche un’ampia sala dove custodiva le sue opere; la cucina, così come il bagno al piano superiore, presentano nell’arredo e nell’organizzazione dello spazio una grande modernità probabilmente dettata dal gusto nordico di Nanny, la consorte svedese anche lei pittrice.

Salendo le scale si compie una sorta di “scalata al cielo”: alzando lo sguardo, sul soffitto, si ammira la pittura murale realizzata da Licini agli inizi degli anni Quaranta sui toni freddi dell’azzurro e del grigio, in cui le linee sinuose evocano traiettorie astrali in uno spazio selenico.
Sul terzo livello vi è la zona notte e lo studio con i cavalletti, i colori, la scrivania incrostata di impasti cromatici. È il piano più luminoso, in cui si aprono molte finestre sul paesaggio collinare: guardando oltre i vetri è facile riconoscere scorci riproposti nei dipinti. La camera è in stile costruttivista, sulla parete a cui è addossato il letto c’è un’“archipittura” giocata su di un modulo triangolare bianco, profilato di arancio su fondo nero. Queste conservate nella casa sono le uniche pitture su muro realizzate da Licini.

 

-> Biografia Osvaldo Licini

-> Centro Studi Osvaldo Licini

 

* Autorizzazione pubblicazione Comune di Monte Vidon Corrado
© Comune di Monte Vidon Corrado
© Impaginazione "FermoMia"

 

Casa Museo "Osvaldo Licini"
Piazza Osvaldo Licini, 9
63856,MONTE VIDON CORRADO
Tel: 0734759348 int. 6

Contatti e Prenotazioni
Aperture su richiesta
Visite guidate
Centro Studi Osvaldo Licini
Tel: +39 334 9276790
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.centrostudiosvaldolicini.it

 

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 102 visitatori online
19/09/2018 Ore
cassetto
banner-corale

Fermo immagine

bannerino-eventi-fermani

FACEBOOK FAN