Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home

Il Palio di San Pietro - Monte San Pietrangeli

montesampietrangeli_paliosanpietroLa rievocazione trae fondamento storico da un'ordinanza dell'antico Statuto Comunale.

Sembra infatti che il 29 giugno di ogni anno, festa dei Santi Pietro e Paolo, il popolo, con in testa le autorità cittadine, si recasse presso la chiesa di San Pietro (oggi San Francesco), per offrire solennemente al principe degli apostoli un cero di sei libbre e un palio in seta del valore di cento soldi.
Nell'occasione, la comunità francescana riceveva un'elemosina in denaro per l'acquisto di tuniche ed altri indumenti. Chiunque si trovasse all'interno del castello, era tenuto a festeggiare con musiche e danze: in tal proposito, si faceva divieto ad ogni giocoliere o suonatore di zufolo, flauto e tamburo, di assentarsi dall'allora Monte San Pietro degli Agli e contribuire anzi con la propria presenza ad allietare le strade e le piazze del borgo. In aggiunta, era rigorosamente vietata qualsiasi attività lavorativa.

Una serie di attente ricerche ha riportato alla ricostruzione della tipica atmosfera tardo-medioevale, con locande, mercati, botteghe artigiane, musici e sbandieratori.
L'odierna rappresentazione prevede inoltre la contesa di un Palio tra le contrade cittadine: San Pietro, Santa Maria e San Lorenzo. L'evento si conclude con l'incendio della Torre Civica, suggestiva scenografia con cui si rievocano i tragici fatti di sangue, che all'epoca caratterizzarono i rapporti con la vicina potenza fermana.
Molto interessante è il "Paliotto", evento collegato al Palio di San Pietro organizzato dal 2005 che prevede una vivace rassegna di giochi medioevali per i più piccoli.

Per ulteriori informazioni su questo argomento visitate il sito ufficiale

» www.prolocomspietrangeli.it

Tags:
Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 143 visitatori online
22/09/2017 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN