Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Sant'Elpidio a Mare - Montegiorgio > Monte San Pietrangeli > Archivio Storico - Monte San Pietrangeli

Archivio Storico - Monte San Pietrangeli

montesanpietrangeli_pabIl documento più interessante della raccolta è senza dubbio l'antico Statuto, un Codice pergamenaceo formato da cinque libri, rilegati con tavole di legno dal dorso in pelle.

La scrittura utilizzata è una gotica tardiva, o per meglio dire una scrittura intermedia tra la gotica e l'antiqua; la lingua consiste invece in un latino ricco di volgarismi e anomalie. In considerazione dei pochi e generici riferimenti alle "arti", dal testo emerge il passato di una comunità dalla forte connotazione rurale, la cui esistenza era regolata dai ritmi stagionali e dai lavori agricoli: in altre parole, una società abbastanza statica e saldamente vincolata al sentimento religioso del tempo.
Sulla base di alcuni elementi possiamo ascrivere il manoscritto all'anno 1493, anche se parte del testo potrebbe derivare da un precedente statuto, forse risalente al 1483.

Segnaliamo inoltre una trentina di pergamene, tra cui: la più antica, con cui il vescovo di Fermo concesse la licenza di edificare la chiesa di San Giovanni, con annesso ospedale (novembre 1387); quella del 19 maggio 1444, con cui papa Eugenio IV° dispensò il castello dal pagamento della taglia, viste le gravi devastazioni subite ad opera dell'esercito di Francesco Sforza; le tre pergamene datate rispettivamente 9 marzo 1482, 4 gennaio 1507 e febbraio 1552, redatte per definire i confini con Monte San Giusto, Torre San Patrizio e Rapagnano; quella del 15 marzo 1586, per mezzo della quale Pio V° confermò l'esenzione dalla giurisdizione di Fermo; quella del 26 maggio 1603, con cui si autorizzava l'organizzazione della festa di San Biagio.

Citiamo infine i sette catasti, risalenti agli anni 1558, 1581, 1631, 1683, 1720, 1724 e 1756.

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 166 visitatori online
17/07/2018 Ore
cassetto
banner-corale

FACEBOOK FAN