Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home

L'ex Convento Francescano - Massa Fermana

massa_fermana_convento_sanfrancesco_paIl convento, in origine dedicato alla Santissima Annunziata, sorge su un colle denominato Monte Stalio, a circa un chilometro dal paese. Il luogo fu scelto da San Francesco e dai suoi discepoli, Fra Masseo e Fra Ruffino, che vi edificarono la piccola struttura, originaria dell'anno 1215.

I diversi interventi, eseguiti in periodi successivi, modificarono ed ampliarono notevolmente il complesso che servì anche come noviziato. Ceduto ai Padri Minori della Riforma nel 1385, divenne proprietà del Comune di Massa Fermana, con atto del 17 Agosto 1878, unitamente alla Chiesa annessa ed al contiguo fondo rustico e Selva. Qui furono celebrati negli anni 1339, 1500 e 1512 i capitoli provinciali. Oggi è in fase di ricostruzione e tutte le opere d'arte di cui era ricca la chiesa, sono state trasferite nella Casa Comunale e nell'attuale Parrocchia. Sulla sua volta a crociera e sui muri sono ancora presenti gli affreschi con cui era stata abbellita. E' importante ricordare che in questo convento, citato nei "Fioretti", vennero San Giuseppe da Copertino, San Bernardino da Siena e San Giacomo della Marca.
Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 363 visitatori online
20/11/2017 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN