Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Sant'Elpidio a Mare - Montegiorgio

Comprensorio di Sant'Elpidio a Mare - Montegiorgio

montegio


Il comprensorio è composto da quattordici comuni: Falerone, Francavilla d’Ete, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Montappone, Monte San Pietrangeli, Monte Urano, Montegranaro, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano, Sant’Elpidio a Mare e Torre San Patrizio, per una superficie totale di 273,57 kmq.
Il territorio, prevalentemente marittimo-collinare, ha come comuni capofila Sant’Elpidio a Mare e Montegiorgio.
La storia ha lasciato tracce importanti in tutto il comprensorio e ogni comune conserva vestigia del passato, offrendo al turista numerosi spunti culturali. A Falerone, ad esempio, si possono ancora oggi ammirare i resti del Teatro ed Anfiteatro Romano e numerose Ville Patrizie, a Sant’Elpidio a Mare c’è la bella torre Gerosolimitana e a Massa Fermana la particolare Porta Sant’Antonio. A Montegiorgio si possono vedere le mura castellane del XIII° e XIV° sec. o le Porte di San Nicolò e Sant’Andrea, del XVII° secolo.
La costa di Porto Sant’Elpidio è attrezzatissima per il turismo balneare, con un bellissimo lungomare e numerosi camping, alberghi, bed & breakfast, country house aperti tutto l’anno.
Il comprensorio ospita il più importante distretto calzaturiero d’Europa, con tantissimi spacci aziendali. Sant’Elpidio a Mare, Porto Sant’Elpidio e Montegranaro,  costituiscono infatti il conosciuto triangolo calzaturiero che offre al turista la possibilità di coniugare la vacanza con lo shopping di livello, ma a costi contenuti.
Occorre ricordare Montappone ed anche Massa Fermana, come comuni patria del cappello, con fama internazionale, Montegiorgio per la produzione di utensili da cucina in giunco e bambù e per i canestri intrecciati di vimini e canne.
Nel territorio si svolgono importanti eventi culturali come il “Veregra Street Festival” di Montegranaro, che è un festival degli artisti di strada che si svolge ogni anno nell’ultima settimana di giugno o il “Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi”, che si tiene a Porto sant’Elpidio nel mese di luglio. A Montegiorgio, in estate, si svolge Raccantando, festival del conta e cantastorie, uno dei più grandi festival estivi del territorio, a Sant’Elpidio a Mare, infine, viene organizzata la “Contesa del Secchio”, una delle più antiche rievocazioni storiche delle Marche che si svolge ogni seconda domenica di agosto. A Sant’Elpidio a Mare c’è anche, dal 1986, un Osservatorio Astronomico, uno dei cinque presenti nelle Marche e a Montegiorgio c’è l’ippodromo San Paolo, conosciuto in tutta Italia.

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Ultimi contenuti inseriti nel comprensorio di Sant'Elpidio a Mare - Montegiorgio

AlbertoMonti - Calzature Uomo - Monte Urano

albertomonti-pa-fm

AlbertoMonti - Calzature Uomo
Artigianato Artistico Tipico e Tradizionale.
La nostra azienda nasce nel 1987 a Monte Urano, un piccolo paese che fa parte del distretto fermano della calzatura.


La Dolce Panetteria - Montegranaro & Porto Sant'Elpidio

ladolcepanetteria pa-fm

La Dolce Panetteria nasce nel settembre del 1997 quando, Gianluca e Gianmaria, decidono di intraprendere un mestiere tanto importante, quanto impegnativo: il fornaio.


Hotel Il Gambero - Porto Sant'Epidio

ilgambero-pa-hotel-fm
L'Hotel e ristorante “il Gambero” è a Porto Sant'Elpidio dal 1975, grazie all'intraprendenza dei coniugi Luigi e Gina, vicino alla bellissima Fermo, città ricca di storia romana.


Ristorante il Gambero - Porto Sant'Elpidio

ilgambero-pa-ris-fm
Il Ristorante Hotel “il Gambero” è a Porto Sant'Elpidio dal 1975, grazie all'intraprendenza dei coniugi Luigi e Gina, vicino alla bellissima Fermo, città ricca di storia romana.


CEREALIA Azienda Agricola - Panetteria - Prodotti Tipici - Rapagnano

cerealia pa
CEREALIA
L’azienda agricola Cerealia nasce dall’idea di andare oltre la semplice coltivazione dei cereali, del grano in particolare, e di concretizzare il concetto di filiera corta grazie al Piano di Sviluppo Rurale per giovani imprenditori messo a disposizione dalla regione Marche per incentivare nuove e giovani imprese.


Scaramante Bistrot Caffetteria Restaurant - Montegranaro

scaramante-pa

Scaramante è una caffetteria-bistrot che si trova in zona centrale, ex Campo Boario a Montegranaro, brillante cittadina calzaturiera del fermano.


COUNTRY PIG - Rapagnano

country.pig fm-a-pa

Merende Agrituristiche

L’azienda agricola Country Pig si trova a Rapagnano ed Alteta, antico castello medioevale, ai piedi dei Monti Sibillini.


COUNTRY PIG - Azienda Agricola - Rapagnano

country.pig fm-p-pa

Un pò di storia

Nel 1955 Serafino Bastianelli e Annunziata Salvatelli decisero di aprire un molino con annessa vendita di mangimi per animali da cortile.


Centro Studi Osvaldo Licini - Monte Vidon Corrado

montevidoncorrado centro studi licini paIl Centro Studi “Osvaldo Licini” è nato su iniziativa del Comune con delibera del Consiglio Comunale n. 16 del 31.1.1986, con lo scopo di promuovere ed attuare ricerche, studi, convegni ed iniziative di carattere culturale per favorire la conoscenza e la valorizzazione dell’opera di Osvaldo Licini e dell’arte contemporanea.


Casa Museo Osvaldo Licini - Monte Vidon Corrado

montevidoncorrado museo licini pa

Osvaldo Licini è il genius loci di Monte Vidon Corrado e la sua casa, conserva negli arredi, negli oggetti, negli abiti appartenuti all’artista, l’intensità di un vissuto forte, profondo, volontariamente  trascorso tra quelle mura che si affacciano sul sinuoso paesaggio collinare sovrastato da un’immensa porzione di cielo.


Chi è online

 281 visitatori online
25/03/2017 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN