Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Ricette nel Fermano > Ricette di Monte San Pietrangeli

Ricette di Monte San Pietrangeli

Lo zampetto di maiale in porchetta 

Origini: ancor prima che lo zampone di Modena s'affermasse a livello nazionale, a Monte San Pietrangeli era molto apprezzata la ricetta di questo piatto povero, legato in particolar modo ai giorni della Fiera di San Biagio.

Preparazione: pulire accuratamente lo zampetto e tagliarlo in tre o quattro pezzi; mettere il tutto a bollire, lasciarlo insaporire a fuoco lento con finocchietto, cipolla, rosmarino, aglio, pomodoro e pepe; in aggiunta, sfumare un pò di vino bianco.

 

Il Serpe (Dolce tipico Natalizio)

Per la pasta frolla: Tre uova, 400 gr. di farina, tre cucchiai di vino, tre cucchiai di zucchero di canna, 100 gr. di burro, mezza bustina di lievito, una bustina di vaniglia, un limone grattugiato.
Per il ripieno: 440 gr. di mandorle, 150 gr. di canditi, 250 gr. di cioccolato fondente, quattro cucchiai di cacao, due cucchiai di zucchero, un cucchiaio di caffè in polvere, cinque cucchiai di marmellata di pesche, un limone grattugiato, una bustina di vaniglia, due uova, rum, 50 gr. di pinoli.
Preparazione (il ripieno va preparato il giorno prima della cottura e conservato in frigo): tostare e tritare le mandorle; mischiare la marmellata, il cacao, il cioccolato fondente a scaglie, lo zucchero, il limone grattugiato, la vaniglia, le uova, il rum e amalgamare bene.
Preparare la pasta frolla, lasciarla riposare per circa mezz'ora e stenderla col mattarello dandole la forma di un serpente; aggiungere il ripieno, coprirlo con un'altro pezzo di pastafrolla e premere sui bordi. Bucare il serpente con degli stecchini affinchè l'aria fuoriesca completamente e infornare per circa trenta minuti (220°); estrarre quindi il serpente e lasciarlo raffreddare, per poi spalmare la glassa ottenuta con chiara d'uovo e 120 gr. di zucchero a velo. Infine, decorare il dolce secondo il proprio gusto, aggiungendo confetti colorati e mandorle in modo da formare gli occhi, il naso e la bocca.

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 185 visitatori online
15/11/2018 Ore
cassetto
banner-corale

Fermo immagine

bannerino-eventi-fermani

FACEBOOK FAN