L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Approfondimenti

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

approfondimenti dal territorio fermano

Giuseppe Fracassetti

»  Home  »  Menu  »  Approfondimenti  »  Personaggi illustri  »  Giuseppe Fracassetti - Fermo

Personaggi illustri - Giuseppe Fracasseti  »  Territorio di Fermo

Comune di Fermo

 

Giuseppe Fracassetti

 

Giuseppe Fracassetti nacque a Fermo da una nobile famiglia nell’agosto del 1802 e fu un importante protagonista  dei fermenti culturali dell’800.

Studiò e si laureò in legge, per poi andare ad esercitare a Roma, dove fu ammesso alla Sacra Rota, dimostrando brillanti capacità.

Per motivi di salute rientrò a Fermo e si avvicinò agli ambienti rivoluzionari, partecipando ai moti del 1831, in seguito ai quali entrò a far parte del governo provvisorio. A causa dell’insuccesso dei moti e della paura di eventuali conseguenze derivate dall’ostilità nei confronti della Chiesa, si allontanò dall’impegno politico, sposò Ernestina Piccolomini e si dedicò nuovamente all’attività forense, oltre che alla letteratura e alla storia locale.

Nel 1842 pubblicò il testo Notizie storiche di Fermo,tutt’ora di grande importanza per gli appassionati e gli studiosi.

In seguito  studiò approfonditamente Francesco Petrarca, pubblicando con Le Monnier l’edizione critica e la traduzione in lingua del suo epistolario. Questo lavoro gli valse l’assegnazione della “gran medaglia d’oro”, da parte della città di Avignone, in occasione del quinto centenario della morte del poeta.

Giuseppe Fracassetti svolse a Fermo moltissimi incarichi, soprattutto nel mondo dell’istruzione, scrisse un gran numero di saggi, interventi critici, biografie che ancora oggi lo confermano tra i protagonisti di rilievo della cultura italiana del suo tempo.

 

© Elaborazione Foto www.FermoMia.it

Foto autorizzata alla pubblicazione per gentile concessione di Andrea Livi Editore

» www.andrealivieditore.it

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.fermomia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality