Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Montottone - Monte Rinaldo - Petritoli

Comprensorio di Montottone - Monte Rinaldo - Petritoli

montott


Il comprensorio abbraccia dieci comuni: Belmonte Piceno, Grottazzolina, Monsampietro Morico, Monte Giberto, Monte Vidon Combatte, Monteleone di Fermo, Monte Rinaldo, Montottone, Ortezzano e Petritoli, per una superficie totale di 116,15 Kmq.
Il territorio è quasi esclusivamente collinare ed i comuni capofila sono Montottone, Monte Rinaldo e Petritoli.
Il comprensorio era abitato già in epoca preistorica, come testimoniano la Necropoli Picena di Belmonte Piceno e quella di Grottazzolina.
Innumerevoli sono le testimonianze del passato medioevale come la “Torre Medioevale” di Ortezzano, il “Castello Merlato” di Monsampietro Morico, le fortificazioni di Montottone o il Palazzo Pelagallo di Monte Vidon Combatte ancora di proprietà dell’antica famiglia. Eretti in stile gotico, ma risalenti al XIX° secolo, si possono ammirare all’ingresso del paese di Petritoli i caratteristici “Archi Gotici”.
Nel territorio si producono dell’ottimo olio d’oliva e del miele e a Grottazzolina è tipica la produzione di tessuti e bottoni in materiale naturale.
Nel comprensorio si svolgono diverse rievocazioni storiche come “I Giorni del Conte Azzolino e Giostra del Monaco”, a Grottazzolina nel mese di agosto, con cene, spettacoli, e botteghe di antichi mestieri, o la Festa del Grano “Lo Vatte” di Monte Giberto nel mese di luglio.
Innumerevoli le sagre di paese, tra le più curiose ricordiamo la “Sagra delle Quaglie” a Monte Vidon Combatte la prima domenica di agosto, la “Sagra delle Rane” a Belmonte Piceno, nei primi week end di settembre e la “Festa delle Cove” a Petritoli la seconda domenica di luglio.
A Montottone, nella prima settimana di agosto, si svolge il festival canoro “La Brocca d’Oro”.

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Ultimi contenuti inseriti nel comprensorio di Montottone - Monte Rinaldo - Petritoli

Fattoria Biologica Recchi - Petritoli

parco_galeano_fat_paI salumi Recchi sono il risultato di un sapiente lavoro artigianale che inizia con l’allevamento degli animali: di razza rigorosamente italiana,


Parco Galeano Centro Agrituristico - Petritoli

parco_galeano_agri_paIl Parco Galeano è un’oasi rurale, un luogo di accoglienza, di ristoro, di distrazione ma anche di accrescimento culturale ed interiore.


Bed and Beakfast - Centro Agrituristico Parco Galeano - Petritoli

parco_galeano_bb_paPresso il Centro Agrituristico Parco Galeano è in funzione tutto l’anno La Stagnatella, la struttura ricettiva che offre anche servizio di B&B e che prende il nome da una tipica pentola in rame delle cucine di una volta.


Ristorante - Centro Agrituristico Parco Galeano - Petritoli

parco_galeano_ris_paAl Centro Agrituristico Parco Galeano, presso La Stagnatella, dove tutto proviene da agricoltura biologica, si possono gustare i manicaretti della signora Rosanna che propone una cucina varia, fresca e fantasiosa, basata sui prodotti unici della fattoria e del territorio.


Country House Il Frutteto - Monte Vidon Combatte

ch ilfrutteto pa-fm

Il Frutteto è un Country House ubicato all’interno di una tenuta nel comune di Monte Vidon Combatte, nel cuore della Val d’Aso (Regione Marche), all’interno del territorio fermano che si estende dal mare Adriatico fino ai Monti Sibillini (I Monti Azzurri d’Italia).


Santuario della Madonna delle Grazie - Monte Giberto

montegiberto_madonna_delle_grazie_paLa chiesa fu eretta a partire dal 1757 su progetto di Gian Battista Vassalli ( la facciata, invece, è del 1873) e coniuga elementi tardo barocchi con elementi classici.


Card. Luigi Capotosti (1863-1938) - Monte Giberto

montegiberto_luigi_capotosti_paIl Cardinale Luigi Capotosti nacque a Monte Giberto il 23 febbraio 1863 e venne ordinato sacerdote il 19 settembre 1885.
Fu segretario del card. Amilcare Malagola prima e di mons. Roberto Papiri poi.


Erba Olio - Petritoli

petritoli_fiera_erba_olio_paErba Olio è a Petritoli
Nell’ambito del “Circuito delle Cucine tipiche Locali” è presente il progetto “La Cucina delle Erbe Spontanee”,  voluto e curato dalle Associazioni “Alvaro Valentini” e  “Chi mangia la Foglia”.


La Sagra delle Quaglie - Monte Vidon Combatte

FM_foto_non_disp280x240cLa sagra risale al 1967 e si svolge ogni prima domenica di agosto, il venerdì e il sabato precedenti.


Vincenzo Monaldi - Monte Vidon Combatte

montevidon_combatte_monaldi_pa

Vincenzo Monaldi nacque nel 1899 a San Procolo, frazione di Monte Vidon Combatte. Figlio di due poveri mezzadri, sesto di undici figli dimostrò un’intelligenza prontissima ed un amore infinito per lo studio.


Chi è online

 358 visitatori online
20/11/2017 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN