Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Montottone - Monte Rinaldo - Petritoli

Comprensorio di Montottone - Monte Rinaldo - Petritoli

montott


Il comprensorio abbraccia dieci comuni: Belmonte Piceno, Grottazzolina, Monsampietro Morico, Monte Giberto, Monte Vidon Combatte, Monteleone di Fermo, Monte Rinaldo, Montottone, Ortezzano e Petritoli, per una superficie totale di 116,15 Kmq.
Il territorio è quasi esclusivamente collinare ed i comuni capofila sono Montottone, Monte Rinaldo e Petritoli.
Il comprensorio era abitato già in epoca preistorica, come testimoniano la Necropoli Picena di Belmonte Piceno e quella di Grottazzolina.
Innumerevoli sono le testimonianze del passato medioevale come la “Torre Medioevale” di Ortezzano, il “Castello Merlato” di Monsampietro Morico, le fortificazioni di Montottone o il Palazzo Pelagallo di Monte Vidon Combatte ancora di proprietà dell’antica famiglia. Eretti in stile gotico, ma risalenti al XIX° secolo, si possono ammirare all’ingresso del paese di Petritoli i caratteristici “Archi Gotici”.
Nel territorio si producono dell’ottimo olio d’oliva e del miele e a Grottazzolina è tipica la produzione di tessuti e bottoni in materiale naturale.
Nel comprensorio si svolgono diverse rievocazioni storiche come “I Giorni del Conte Azzolino e Giostra del Monaco”, a Grottazzolina nel mese di agosto, con cene, spettacoli, e botteghe di antichi mestieri, o la Festa del Grano “Lo Vatte” di Monte Giberto nel mese di luglio.
Innumerevoli le sagre di paese, tra le più curiose ricordiamo la “Sagra delle Quaglie” a Monte Vidon Combatte la prima domenica di agosto, la “Sagra delle Rane” a Belmonte Piceno, nei primi week end di settembre e la “Festa delle Cove” a Petritoli la seconda domenica di luglio.
A Montottone, nella prima settimana di agosto, si svolge il festival canoro “La Brocca d’Oro”.

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Ultimi contenuti inseriti nel comprensorio di Montottone - Monte Rinaldo - Petritoli

Fattoria Biologica Recchi - Petritoli

parco_galeano_fat_paI salumi Recchi sono il risultato di un sapiente lavoro artigianale che inizia con l’allevamento degli animali: di razza rigorosamente italiana,


Parco Galeano Centro Agrituristico - Petritoli

parco_galeano_agri_paIl Parco Galeano è un’oasi rurale, un luogo di accoglienza, di ristoro, di distrazione ma anche di accrescimento culturale ed interiore.


Bed and Beakfast - Centro Agrituristico Parco Galeano - Petritoli

parco_galeano_bb_paPresso il Centro Agrituristico Parco Galeano è in funzione tutto l’anno La Stagnatella, la struttura ricettiva che offre anche servizio di B&B e che prende il nome da una tipica pentola in rame delle cucine di una volta.


Ristorante - Centro Agrituristico Parco Galeano - Petritoli

parco_galeano_ris_paAl Centro Agrituristico Parco Galeano, presso La Stagnatella, dove tutto proviene da agricoltura biologica, si possono gustare i manicaretti della signora Rosanna che propone una cucina varia, fresca e fantasiosa, basata sui prodotti unici della fattoria e del territorio.


Santuario della Madonna delle Grazie - Monte Giberto

montegiberto_madonna_delle_grazie_paLa chiesa fu eretta a partire dal 1757 su progetto di Gian Battista Vassalli ( la facciata, invece, è del 1873) e coniuga elementi tardo barocchi con elementi classici.


Card. Luigi Capotosti (1863-1938) - Monte Giberto

montegiberto_luigi_capotosti_paIl Cardinale Luigi Capotosti nacque a Monte Giberto il 23 febbraio 1863 e venne ordinato sacerdote il 19 settembre 1885.
Fu segretario del card. Amilcare Malagola prima e di mons. Roberto Papiri poi.


Erba Olio - Petritoli

petritoli_fiera_erba_olio_paErba Olio è a Petritoli
Nell’ambito del “Circuito delle Cucine tipiche Locali” è presente il progetto “La Cucina delle Erbe Spontanee”,  voluto e curato dalle Associazioni “Alvaro Valentini” e  “Chi mangia la Foglia”.


La Sagra delle Quaglie - Monte Vidon Combatte

FM_foto_non_disp280x240cLa sagra risale al 1967 e si svolge ogni prima domenica di agosto, il venerdì e il sabato precedenti.


Vincenzo Monaldi - Monte Vidon Combatte

montevidon_combatte_monaldi_pa

Vincenzo Monaldi nacque nel 1899 a San Procolo, frazione di Monte Vidon Combatte. Figlio di due poveri mezzadri, sesto di undici figli dimostrò un’intelligenza prontissima ed un amore infinito per lo studio.


Aurelio Rossi - Monte Vidon Combatte

montevidon_combatte_a-rossi_paAurelio Rossi: scrittore, esploratore ed eroico combattente.

Aurelio Rossi nasce a Roma il 15 gennaio 1898 da genitori originari di Monte Vidon Combatte.


Chi è online

 124 visitatori online
17/10/2018 Ore
cassetto
banner-corale

Fermo immagine

bannerino-eventi-fermani

FACEBOOK FAN