Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Libri > Adedelmo Ruggieri - Fermo

Adedelmo Ruggieri - Fermo

adedelmo_ruggieri_porta_marina
Massimo Gezzi, Adedelmo Ruggieri
Porta Marina
Viaggio a due nelle Marche dei poeti

La Porta Marina, in diverse città e paesi delle Marche, in diverse città e paesi delle Marche, è la porta che guarda ad oriente, al mare. Sulla soglia della Porta Marina lo sguardo dell'osservatore percorre fino all'orizzonte i dorsi dei colli, sormontati da decine di altri paesi come il suo.

Una Porta Marina è forse il luogho migliore da cui osservare quel singolare connubbio fra storia e natura per la cui tutela si batte continuamente Italia Nostra sezione del Fermano, l'associazione promotrice di questa pubblicazione.
Anche questo libro, se si vuole, è costruito come uno sguardo: un viaggio letterario a due voci e due generazioni - quelle di Adelmo Ruggieri e Massimo Gezzi - nel paesaggio e nei luoghi che hanno fatto (o fanno) da sfondo alla scrittura di molti poeti ed artisti marchigiani, del passato e del presente.

Ecco allora, nel diario di Ruggieri, la Ancona di Scataglini, la Fermo di Matacotta, Valentini e Joyce Lussu, la Macerata di Pagnanelli, ma anche la Grottammare di Pericle Fazzini, la Ripatransone del lessicografo Gabrielli, la Ortezzano del latinista Carboni, la Montegiorgio delle Recite, la Porto San Giorgio di Vitali, Bazzani e Nibbi, o la Sant'Elpidio A Mare custode di tanti tesori architettonici e pittorici. Ed ecco invece, nel racconto critico di Gezzi, la densa galassia delle voci poetiche marchigiane contemporanee, giovani o già acclarate,fatte risuonare senza tentazioni gerarchizzanti da antologia, ma come testimonianza della diffusa vitalità poetica di una regione, le Marche, e del profondo legame che unisce, nelle pagine dei suoi autori, paesaggio e poesia, natura e civiltà.
Completano il volume due conversazioni con Massimo Raffaeli, il critico militante da sempre più attento ai frutti migliori della letteratura delle Marche.

 

Ringraziamo l'Associazione Italia Nostra sezione di Fermo ed il Presidente Prof. Elezio Serena per averci segnalato questa pubblicazione di indubbio interesse.

 

fermo_logo_italia_nostra

 

E' possibile effettuare la consultazione di questo libro presso la biblioteca di Fermo e presso la sezione di Fermo d'Italia Nostra.
© Copyright www.fermomia.it
* Tutti i diritti riservati
* Pagina di informazione e promozione gratuita.

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 109 visitatori online
19/09/2018 Ore
cassetto
banner-corale

Fermo immagine

bannerino-eventi-fermani

FACEBOOK FAN