Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Libri > Dott. Ferruccio Scoccia - Ponzano di Fermo

Dott. Ferruccio Scoccia - Ponzano di Fermo

Dottor Ferruccio Scoccia storico di Ponzano di Fermo
» Per consultare questi libri prendete contatto con il Municipio di Ponzano di Fermo

FerruccioScoccia01

PONZANO NEL CINQUECENTO » Di Ferruccio Scoccia

Poi che la carità del natìo loco mi strinse, raunai le fronde sparte. (Dante, Inferno, XIV, 1-2)

Risulta con evidenza che tutti i filosofi si son
dati a cercare le cause di cui noi abbiamo parlato...
ma quei filosofi ne hanno parlato confusamente.
Se per un verso si può dire che prima di noi se
ne è parlato, per un altro verso si può dire che non
se ne è parlato in alcun modo.
(Aristotele, Metafisica, I)

PREMESSA
La ragione del presente lavoro è portare a conoscenza gli avvenimenti del Castello di Ponzano nel corso del sec. XVI; osservare più da vicino episodi della vita quotidiana, vista strettamente dal lato economico, religioso, politico e amministrativo, ovvero l'organizzazione civile nei rapidi cambiamenti degli eventi storici generali.
La varietà delle argomentazioni dovrebbe fornire una sufficiente ricognizione del passato e delineare il complesso quadro degli aspettisociali e quotidiani della nostra gente del sec. XVI, valorizzando l'inedita documentazione per la tutela della realtà storica.
Come sempre capita, la storia dei piccolipaesi agli occhi di un estraneo non è una grande storia e nemmeno intensa più di tanto. Al contrario invece per chi è nato, vissuto e cresciuto in questi luoghi, essa appare ricca di motivi di esaltazione e di orgoglio e sicuramente si rivela come una magnifica storia degna di essere ricordata:
storia di un mondo rurale nel suo complesso semplice ed affascinante.

 

FerruccioScoccia02


Guida Storico - Artistica
» Di Ferruccio Scoccia

A queste piagge venga colui che d'esaltar con lode il nostro santo ha in uso,
e vegga quanto è il gener nostro in cura all'amante natura.
(G.Leopardi, La Ginestra, 37-4I)

La presente pubblicazione, che nasce dalla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di Ponzano di Fermo e il dott. Ferruccio Scoccia, si propone come strumento agile e di rapida consultazione sia per il turista che intende conoscere la nostra realtà sia per i Concittadini che vogliono riscoprire le tante testimonianze storico-artistiche e culturali del nostro territorio.
Le rappresentazioni fotografiche testimoniano la storia del nostro paese e la sua arte principalmente sulle chiese antiche e sulle vicende medioevali rievocate ogni anno con la Rappresentazione Storica: un autentico spaccato di storia cittadina, in grado di offrire agli appassionati un mondo che appartiene al passato, ma che è fortemente proiettato al futuro.
Quando l'autore, accoglieno la mia idea, me ne ha illustrato i contenuti ho provato una grande soddisfazione nel vedere quanto entusiasmo abbia profuso nel realizzare questo opuscolo.
La sua tesi di laurea sulla storia e le tradizioni di Ponzano; le pubblicazioni di quattro libri che ne rappresentano la storia, l'arte, le immagini e la vita municipale, offrono inoltre la migliore garanzia perchè quet'opera editoriale sia perfettamente compiuta, pertanto, mi sembra doveroso ringraziarlo.
La mia personale gratitudine è per altro indirizzata a chi ha contribuito e collaborato con concretezza all'iniziativa di immagine della nostra terra. Così come il più stimato apprezzamento voglio rivolgere a quei Concittadini che, quotidianamente e senza ricerca di clamori, dedicano tante delle loro energie alla qualità dello sviluppo di Ponzano di Fermo.

Maurizio Valentini - Sindaco di Ponzano di Fermo

 

FerruccioScoccia03

 

Comune di Ponzano Di Fermo & Comintato Rievocazione Storica
Relatore Dott. Ferruccio Scoccia (Presidente Comitato Rievocazione Storica)
Relatore Giuseppe Crocetti "La Curtis S.Mariae Matris Domini tra Farfa ed il Capitolo
Fermano dal VIII° al XII° sec.
Relatore Prof. Alberto Crielesi (Università Sapienza di Roma) Fra Giorgio Marziale di Ponzano.

PONZANO DI FERMO tra Medioevo e Rinascimento

Il Convegno sull'Arte e la Storia della nostra Terra è certamente il modo migliore per conoscere meglio la Storia Millenaria di Ponzano e dei Comuni limitrofi e direi anche dell'intera Marca Fermana per migliorare pienamente il patrimonio storico, artistico e culturale del nostro territorio.
La nostra è certamente una società proiettata verso il futuro, ma la conoscenza del passato, delle origini, delle tradizioni, certamente ci aiuta e ci agevola nel cammino verso il futuro in cui sempre di più si ha l'esigenza di conoscere ed interpretare quei valori geniuni e sani che ci vengono dal passato.
Questo Convegno cade in un particolare momento perchè il 1998 è l'anno del Millenario della promulgazione del Diploma Imperiale di Ottone III° del 998, col quale vengono riconfermate a Farfa molte Curtes del Comitato Firmano: fra queste la Curtis S.Mariae Matris Domini, l'attuale chiesa di San Marco.
Quindi questa ricorrenza Millenaria è molto importante per la chiesa romanica di San Marco nella quale si sono rilevati insediamenti umani risalenti al tardo Impero Romano, intorno al 300 d.C..
Ponzano di Fermo - dico "di Fermo" per distinguerlo dalle altre quattordici località che ci sono in Italia col nome di Ponzano - oggi vuole stabilire e dare il "via" con questo Convegno alla creazione di un Centro Permanente di Produzione Culturale Medioevale e Rinascimentale.

Maurizio Valentini
Sindaco del Comune di Ponzano di Fermo

 

FerruccioScoccia04


Ponzano Di Fermo - Cronaca Municipale (1860 - 1930).

Di Ferrucci Scoccia

Mosso dall'esigenza d'avere un'utile e necessaria documentazione sulla nostra storia locale per procedere in argomentazioni sempre più esaurienti sul nostro passato, ecco il terzo volume "Ponzano di Fermo, Cronaca di un Municipio, (1860-1930)" relativo a 70 anni di Vita Amministrativa: dall'Unità d'Italia all'avvento del Fascismo.
L'amore per la terra natia mi ha sospinto a concretizzare un lavoro da tempo meditato, con argomento incentrato sulle Amministrazioni Comunali, con una ampia Appendice che integra e completa, in forma conoscitiva o di reminiscenza, quelle succedutesi fino ai nostri giorni. I Capitoli raccolgono e commentano, con esposizione schematica e discorsiva, i fatti e gli avvenimenti più rimarchevoli accaduti sotto ciascuna Amministrazione Comunale, avendo come punto centrale la figura del Sindaco, Capo di essa.
Insieme al secondo volume: "Immagini di vita paesana, 1860-1930" uscito dalle stampe nel mese di ottobre 1991, formino uno sguardo completo della nostra vita di paese relativa al periodo.
I temi della quotidianità della gente comune là esposti, uniti alle vicende amministrative qui descritte, siano un tutto organico ed insieme rappresentino 70 anni di storia d'un Municipio in una visione di compiti, di funzioni, di finalità, nel legame indissolubile della vita quotidiana dei cittadini con le finalità concrete del Municipio stesso, negli inconfondibili segni dei tempi.
Che questo assunto, torni utile a Ponzano e concorra ad arricchire i meriti dei nostri predecessori che, sia nella fausta come nell'infausta sorte, ci hanno lasciato esempi di amore per il proprio paese, di devozione per esso e correttezza morale.

Ferruccio Scoccia da Ponzano di Fermo.

 

FerruccioScoccia05
Ponzano di Fermo - Storia ed Arte

Di Ferruccio Scocia da Ponzano di Fermo & Don Giuseppe Crocetti da Monte Urano.

Siamo in due a presentare questo libro che, in forma organica, raccoglie vari aspetti della vita medioevale di Ponzano: Ferruccio Scoccia, vi ha rielaborato, ampliandola, una parte della sua Tesi di Laurea, "Tre Chiese Farfensi nella valle dell'Ete Vivo", discussa all'Università di Urbino nel 1977, ed ha offerto al vaglio di Don Crocetti notizie di vario genere, trascritte da documenti originali e da pubblicazioni sulla storia e sul folklore dei paesi vicini, durante la ricerca per la Tesi.
Stabilito un rapporto di collaborazione, la ricerca è stata ulteriormente approfondita ed ampliata. Man mano che le notizie venivano fuori numerose, una concatenata all'altra, l'entusiasmo e la soddisfazione giungevano a tal punto da ritenere opportuno far partecipi della nostra gioia, per le notizie ritrovate, anche gli amici ponzanesi e gli appassionati cultori della storia, dell'arte e del costume dei Castelli Fermani.
In stile facile, quasi fosse il racconto di un sogno incantevole, offriamo un pò di tutto:
- La geografia e la toponomastica del territorio;
- La gloriosa storia della Pievania di Ponzano, una delle meglio organizzate dell'antica Diocesi di Fermo;
- Note di storia e di arte sul "Bel San Marco" e sulle chiese antiche e moderne di tutto il territorio;
- Le vicende medioevali di Ponzano e di Torchiaro, come castelli fermani ed anche comuni autonomi;
- Alcune curiosità sulla Fiera di San Marco, sul Molino di Ponzano, sulle tradizioni popolari.
Cari lettori, se nel leggere queste pagine proverete anche voi la gioia e la soddisfazione che noi abbiamo gustato nello scriverle, non ringraziate noi che già siamo lieti per il parto venuto a luce, ma gli antenati che hanno affidato alla storia le loro gesta, gli archivisti che ci hanno aiutato a scoprire un materiale inedito di grande interesse, facendoci rivivere le vicende di una storia che non si ripeterà, ma che certamente sarà monito ed insegnamento alle nuove generazioni, se è vero, come noi lo riteniamo, che la Storia è maestra di Vita.
Un ringraziamento particolare all'Amministrazione Comunale che ci ha favorito nelle ricerche, incoraggiandone la pubblicazione.
Per dimenticanze o inesattezze chiediamo scusa; il primo tentativo di uno studio sulla storia di un paese corre sempre il rischio di essere incompleto e noi ne siamo consapevoli.

Gli Autori
Don Giuseppe Crocetti - Monte Urano
Ferruccio Scoccia - Ponzano di Fermo

 

FerruccioScoccia06


Ponzano Di Fermo - Immagini di vita paesana (1860-1930).

Di Ferrucci Scoccia

La ricerca da pionieri sulla storia di Ponzano di Fermo, racchiusa nel precedente lavoro portato a termine insieme a Don Giuseppe Crocetti, lavoro sviluppato sui fatti politici, economici e sociali di questo paese, mi ha incitato a proseguire per la via tesa a non dimentcare quei piccoli episodi, o episodi secondari, che fanno assurgere la gente comune a protagonista della quotidianità.
E' stato questo lo spirito che ha animato il presente lavoro su Ponzano di Fermo, racchiuso nei 70 anni che corrono dal 1860 al 1930.
Seguendo il tracciato della storiografia corrente che pone lo sguardo sugli spaccati di storia locale, ho voluto esporre alcuni aspetti di quegli anni di vita paesana, coglierne le immagini e le manifestazioni nella comunità.
Nel contempo rivalorizzare certi "ritratti" ottocenteschi che il più delle volte, trasmessi da soggetto a soggetto, sono sfuggiti e si sono dileguati stravolgendo la primaria dimensione della realtà.
Il lettore non troverà un quadro completo, come quello che grandi scrittori sanno costruire sul tema complesso e vario della vita privata, i suoi intrecci con il sociale, le sue attinenze con i caratteri peculiari di una comunità, ma semplici immagini della quotidianità dei nostri nonni, frammenti indispensabili per una più approfondita ricerca delle nostre tradizioni.
Questa lettura passi sotto i nostri occhi come tanti quadretti: le liti più o meno gravi ed accese, alcune forse note, ma la maggior parte certamente sconosciute; il campanilismo tra Ponzano e la sua frazione Torchiaro; la cantina; il gioco del formaggio; la corsa dei cavalli nella piana di San Marco; le immancabili ruberie nei campi; le feste; i riti religiosi.
Sia uno sguardo a quella vita che con le sue irripetibili condizioni e situazioni, viene ricordata dai nostri padri e dai nostri nonni nelle lunghe sere d'inverno o al fresco serale della stagione estiva, con curiosità per noi e, diciamolo pure, con tanta nostalgia per loro!

Ferruccio Scoccia da Ponzano di Fermo. 

 

Dottor Ferruccio Scoccia storico di Ponzano di Fermo

E' possibile effettuare la consultazione di questi libri presso la biblioteca di Ponzano di Fermo.
© Copyright www.fermomia.it
* Tutti i diritti riservati
* Pagina di informazione e promozione gratuita.

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 109 visitatori online
15/11/2018 Ore
cassetto
banner-corale

Fermo immagine

bannerino-eventi-fermani

FACEBOOK FAN