Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Approfondimenti > Palazzi Storici

Palazzi storici

Tante informazioni sul territorio e le migliori strutture ricettive del fermano.
Se desideri vivere un territorio generoso, leggi quanta storia e quante particolaritá portai conoscere e vivere nel fermano. Potrai rilassarti e farti coccolare nelle migliori strutture del nostro territorio fermano..


Migliori informazioni da noi controllate per Voi.

Villa Zara - Torre San Patrizio

Villa Zara - Torre San Patrizio

Un tempo conosciuta come Casa San Venanzo, la villa fu acquistata nel 1873, insieme a duecento ettari di terreno, da Arturo Galletti (1843-1912), figlio del famoso generale garibaldino Bartolomeo Galletti (1812-1887).


Villa Baruchello - Porto Sant'Elpidio

Villa Baruchello - Porto Sant'Elpidio

Fu edificata nella seconda metà del '700 su un sito abitato da tempi antichissimi (durante gli scavi del 1917 e del 1919 furono rinvenute tre capanne di forma ellittica, lunghe circa 25 metri, risalenti all'età del ferro)


Villa Murri - Porto Sant'Elpidio

Villa Murri - Porto Sant'Elpidio

Edificata nei primi decenni dell'Ottocento (su progetto dell'architetto Ireneo Aleandri) dalla famiglia Sinibaldi, una delle più antiche e potenti di Sant'Elpidio a Mare che, assieme ai Trevisani, ai Maggiori e poche altre era in lotta per il controllo politico del paese.


Villa Bonaparte - Porto San Giorgio

Villa Bonaparte - Porto San Giorgio

La villa (oggi Villa Pelagallo) fu costruita agli inizi del XIX° secolo dall’architetto Ireneo Aleandri. Fu commissionata da Girolamo Bonaparte, fratello di Napoleone ed ex re di Westfalia in esilio, che soggiornò a Porto san Giorgio tra il 1829 e il 1832.


Il Faro di Pedaso

Il Faro di Pedaso

Il faro ebbe origine da quando Tolomeo Filadelfo dinnanzi alla città di Alessandria d'Egitto, sull'isola di Thori costruì un'alta torre con in cima una lanterna, che, con giochi di specchi, di notte, illuminava lunghi tratti di mare.


Torre Civica e Cine Teatro - Monte San Pietrangeli

Torre Civica e Cine Teatro - Monte San Pietrangeli

Torre Civica (sec. XIV-XVII) e Cine Teatro "Sala Europa".Quando nel 1536 i Fermani rasero al suolo l'intero abitato, risparmiarono soltanto la parte inferiore della trecentesca Torre civica, in cui al tempo era probabilmente ubicata la Cappella dei Priori. La porzione superiore del manufatto è stata ricostruita nel XVII° secolo e innalzata fino a raggiungere i 31 metri di altezza.


Palazzo dei Priori - Fermo

Palazzo dei Priori - Fermo

Il Palazzo dei Priori è uno tra i più antichi edifici pubblici di Fermo. Si trova in Piazza del Popolo e nasce dall’unificazione di due palazzi già esistenti: un palazzo privato, nella parte nord, e l’antichissima Chiesa di San Martino, che un tempo dava il nome alla piazza, nella parte sud.


Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 217 visitatori online
23/09/2017 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN