Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Fermo > Monterubbiano > Sciò la Pica - Monterubbiano

Sciò la Pica - Monterubbiano

monterubbiano_ciolapica_pOgni anno, nel giorno di Pentecoste,  a Monterubbiano vengono rievocati riti antichissimi, legati alla storia di tutto il territorio piceno.
La leggenda narra che i Piceni giunsero in questi luoghi seguendo un uccello dedicato a Marte: il picchio o picus.

L’uccello, quando arrivarono ad Ascoli Piceno, si andò a posare sull’asta della loro insegna, come a designare questo luoghi come loro meta finale (per questo motivo la città di Ascoli Piceno porta questo nome).
Durante la festa “Sciò la Pica” un corteo di contadini, detti “zappaterra”, con indosso un costume tradizionale da lavoro, detto Guazzarone o “lu guazzarò”, portano a spasso una “Pica”, cioè una gazza, legata con un lungo spago ad un ramo di ciliegio tagliato a bella posta. I contadini, rievocando il leggendario arrivo dei Piceni, fanno finta di piantare il ramo di ciliegio là dove la folla è più fitta. Contemporaneamente altri due si dirigono verso le ragazze: mentre uno con la zappa incalza la terra rasentando i loro piedi, l’altro sbruffa il vino contenuto in una borraccia. Questo rituale si ripete più volte durante il percorso della sfilata, alla fine della quale, un gruppo appartenente alla corporazione dei Bifolchi, intona strofe di una canzone contadina locale.
Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 158 visitatori online
14/12/2017 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN