Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Fermo > Monterubbiano > Polo Culturale San Francesco - Monterubbiano

Polo Culturale San Francesco - Monterubbiano

monterubbiano_polo_culturale_paIl Polo Culturale è ospitato all’interno del Complesso Conventuale di San Francesco.
La chiesa è diventata un Auditorium predisposto per mostre, convegni e cerimonie mentre il chiostro esterno è collegato con l’interno mediante un impianto di amplificazione che permette di seguire anche da fuori quello che avviene dentro.

Nelle stanze del convento è ospitato il Museo Archeologico che prevede una prima parte dedicata alla storia e all’Archeologia della Val d’Aso nel suo intero territorio, grazie ad un plastico lungo 24 metri, situato sotto il pavimento di un corridoio, che permette un’esplorazione visiva e storica completa dei luoghi da parte di tutti i visitatori. Un’altra parte del Museo è dedicata agli scavi archeologici e ai ritrovamenti avvenuti nel territorio di Monterubbiano.

La raccolta museale comprende anche una preziosa Collezione Numismatica, di circa 500 pezzi, donata al comune dal dott. Stefano Mircoli.
Il Polo Culturale ospita anche una fornita Biblioteca, che raccoglie 45.000 volumi circa e il Centro di Educazione Ambientale Giano, istituito dalla Regione Marche nel 2001, che ha lo scopo di valorizzare le qualità ambientali del proprio territorio per riconoscere e testimoniare le modificazioni avvenute per mano dell’uomo.

Nel Chiostro del Complesso francescano è stato realizzato un Orto Botanico tattile che risponde ai principi guida della rete “Musei Piceni”(fanno parte della rete i comuni di Monterubbiano, Ripatransone, Offida e Montefiore dell’Aso) . Questi si propongono di rendere accessibili anche alle persone diversamente abili, in particolar modo ai non vedenti, tutte le opere presenti nei musei: ci sono copie maneggiabili dei reperti, schede braille e supporti audio. Inoltre nel Chiostro del Polo Museale sono state predisposte aiuole olfattive a diverse altezze con schede braille ed i salti di quota sono stati evidenziati con contrasti di colore e materiale per facilitare gli ipovedenti.

Tags:
Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 195 visitatori online
18/11/2018 Ore
cassetto
banner-corale

Fermo immagine

bannerino-eventi-fermani

FACEBOOK FAN