Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Fermo > Fermo > Il Museo della Pipa - Fermo

Il Museo della Pipa - Fermo

fermo_museodellapipa_paIl Museo comunale della Pipa “Nicola Rizzi” si trova a Fermo a Villa Vitali, che è sede anche dei Musei Scientifici della città.

Il museo, su idea del Pipa Club di Fermo, è stato dedicato a Nicola Rizzi, medico romano, appassionato cultore della pipa e del “lento fumo”, nonché donatore di buona parte della sua collezione di pipe antiche in schiuma.
Il museo raccoglie anche molte altre pipe ed oggetti attinenti al mondo della pipa, frutto di donazioni di Italiani, tra cui il giornalista Mario Azzella, e di stranieri di ogni parte del mondo.

Il museo indaga la pipa nel suo ruolo sociale del gustare il tabacco insieme ad altri,  negli aspetti tecnici della sua lavorazione come oggetto artistico ed anche nello studio dei popoli che l’hanno usata come strumento di piacere.
Lo studioso e lo storico potranno indagare l’evoluzione dei materiali, il cittadino curioso, invece, troverà aneddoti per conoscere la personalità di personaggi storici che hanno amato molto la pipa.

Il museo conserva reperti provenienti dall’Europa, dall’Asia, dall’Africa, dall’America e costruiti con i più vari materiali: dall’erica marasca, all’olivo e olivastro, dal ginepro alla quercia, dal melo al bosso dal gelso, al legno di rosa e molti altri.
Tra le collezioni di maggior pregio vanno segnalate quelle di Bassano, quelle Chioggiotte, quelle Marchigiane, quelle precolombiane del Messico, quelle in porcellana tedesche, pipe dei Kmer Rossi in filigrana argentata, pipe scolpite a mano, con caricature di personaggi famosi, pipe in schiuma di mare, turche e viennesi ecc…

Inoltre il museo conserva anche collezioni di tabacchiere da fiuto, bocchini da sigaretta e da sigaro, contenitori e vasi per tabacco, nettapipe e curapipe, fiammiferi ed altro materiale per la cura del fuoco.
Una menzione particolare merita la collezione di pipe di fumatori “celebri” come Pertini, Lama, Feltri, Curzi, Mammì ecc.. oltre ad una preziosa pipa che sembra sia appartenuta all’eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi.

 

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 163 visitatori online
17/07/2018 Ore
cassetto
banner-corale

FACEBOOK FAN