Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Fermo > Fermo > Golosaria Piazzetta - Fermo

Golosaria Piazzetta - Fermo

fermo_golosaria_piazzetta_pFioccano da tutta Italia richieste per l'iniziativa fermana di Golosari... a Piazzetta.
Quando arrivi a Fermo e attraversi Piazzetta ti sorprendi: per la vivacità degli esercizi commerciali, per la gente che, nonostante la via non larga, fa shopping o passeggia dinanzi a decine di negozi molti dei quali con prodotti originali, per gli edifici stupendi

che la compongono in un'area tutto sommato limitata: il Montani, il tempio di sant'Agostino, l'oratorio di santa Monica, palazzo Montani. Eppoi, il complesso di San Zenone: chiesa e annesso stabile. Qualcosa di incredibile!!
A dicembre questa contrada avrà una valorizzazione in più. Oggi si dice: sarà messa a rete. Ogni luogo farà sponda ad una serie di iniziative di carattere regionale.

L'hanno ribattezzata "Golosari...a Piazzetta". Sarà un insieme di convegni, incontri, mostre, dibattiti, degustazioni gastronomiche che coinvolgeranno decine di protagonisti.
"Golosari" richiama il Golosario di Paolo Massobrio, il celebre volume che ogni anno mette all'attenzione degli italiani i prodotti migliori della nostra terra, i cibi più genuini, i vini, gli oli, la pasticceria, i ristoranti e le trattorie. Il sei e tredici dicembre i Golosari arriveranno a Fermo e richiameranno produttori e politici, musicisti e scrittori, pittori e artigiani. Il cuore degli incontri sarà la chiesa di San Zenone, l'esposizione sarà nell'attiguo, grande e suggestivo edificio. Le vetrine avranno ognuna il suo Golosario. Trattorie e ristoranti proporranno menù caratteristici. 180° Gradi proporrà un Kitchen party.
L'iniziativa parte dall'Associazione Uno+Uno3 di Cecilia Romani Adami e dal Club di Papillon Marche Sud di Pio Mattioli, di cui Massobrio è capo in testa.

Ad aprire la manifestazione - il sei dicembre - sarà un concerto di campane, una voce che dal Duomo si assocerà a quella di san Pietro, santa Lucia, sant'Agostino. Contattata l'Associazione dei Campanari. Una festa, sarà. Festa popolare, festa di quartiere, festa di territorio, che ritrovano radici profonde in una zona della città aperta a tutta la città, all'entroterra e alla costa, ai monti e al mare.
Sarà Massobrio domenica sei ad aprire la manifestazione con un talk show a cui sono invitati numerosi personaggi. Sarà anche l'occasione per presentare il nuovo libro-agenda per la casa Adesso 2010. Le massaie racconteranno le loro ricette di natale. Un filosofo narrerà di birra e d'Irlanda, un famoso chef preparerà il cappelletto doc, un'associazione teatrale allestirà laboratori per bambini. Invitata la Valdaso, invitati i tartufai dei Monti Azzurri, invitati quanti in campagna resistono per mantenere qualità e buoni prodotti
Al comune di Fermo verrà fatta la domanda per rendere Piazzetta isola pedonale.
Insomma, due giorni di gastronomia, arte, cultura, musica. Due giorni di bellezza.

Per ulteriori informazioni su questo argomento visitate il sito ufficiale

» www.golosariapiazzetta.it

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 119 visitatori online
19/09/2018 Ore
cassetto
banner-corale

Fermo immagine

bannerino-eventi-fermani

FACEBOOK FAN