Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Fermo > Fermo > Giuseppe Fracassetti - Fermo

Giuseppe Fracassetti - Fermo

fermo_giuseppe_fracassetti_paGiuseppe Fracassetti nacque a Fermo da una nobile famiglia nell’agosto del 1802 e fu un importante protagonista  dei fermenti culturali dell’800.

Studiò e si laureò in legge, per poi andare ad esercitare a Roma, dove fu ammesso alla Sacra Rota, dimostrando brillanti capacità.
Per motivi di salute rientrò a Fermo e si avvicinò agli ambienti rivoluzionari, partecipando ai moti del 1831, in seguito ai quali entrò a far parte del governo provvisorio. A causa dell’insuccesso dei moti e della paura di eventuali conseguenze derivate dall’ostilità nei confronti della Chiesa, si allontanò dall’impegno politico, sposò Ernestina Piccolomini e si dedicò nuovamente all’attività forense, oltre che alla letteratura e alla storia locale.
Nel 1842 pubblicò il testo Notizie storiche di Fermo,tutt’ora di grande importanza per gli appassionati e gli studiosi.
In seguito  studiò approfonditamente Francesco Petrarca, pubblicando con Le Monnier l’edizione critica e la traduzione in lingua del suo epistolario. Questo lavoro gli valse l’assegnazione della “gran medaglia d’oro”, da parte della città di Avignone, in occasione del quinto centenario della morte del poeta.
Giuseppe Fracassetti svolse a Fermo moltissimi incarichi, soprattutto nel mondo dell’istruzione, scrisse un gran numero di saggi, interventi critici, biografie che ancora oggi lo confermano tra i protagonisti di rilievo della cultura italiana del suo tempo.

© Elaborazione Foto www.FermoMia.it
Foto autorizzata alla pubblicazione per gentile concessione di Andrea Livi Editore
» www.andrealivieditore.it

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 185 visitatori online
14/12/2017 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN