Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Fermo > Campofilone > Benvenuti a Campofilone

Benvenuti a Campofilone

FM_foto_non_disp280x240cImmerso nella verde collina marchigiana, Campofilone ha quel particolare fascino di paese ricco di storia e tradizione. Geograficamente è costituito da tre aree vallive parallele e tre crinali, nel seguente ordine da nord a sud: valle dell'Aso, crinale del capoluogo, fosso di Campofilone, crinale centrale, Rio canale e crinale Sud.

E' situato a soli 3 Km dal litorale adriatico, ed ha un territorio di 1215 ettari, un'altitudine di 210 slm, ed ha una spiaggia, in parte libera, frequentata sia da turisti sia da residenti, per le sue acque limpide ed azzurre. Campofilone è un piccolo comune con una popolazione di circa 1820 abitanti, tuttora in crescita. Oltre il capoluogo, che raccoglie il 35% della popolazione totale del comune, non vi sono frazioni autonome, ma 6 piccoli nuclei dislocati lungo la valle dell' Aso e sulla fascia marina: che si può considerare una espansione del capoluogo. Le risorse del territorio sono prevalentemente di tipo agricolo lungo la Valdaso e il Rio Canale. Una zona artigianale sorge nell'area ubicata nell'area ad ovest del capoluogo, mentre insediamenti di attività produttive si rilevano altresì nella Valle dell' Aso. Le attività commerciali sono prevalentemente situate nel Capoluogo, e nelle località di Ponte Nina e Tre Camini. Una giovane ricchezza del paese, ma in continua crescita, è il turismo. In estate la popolazione residente raddoppia, le strutture ricettive ospitano vacanzieri e turisti sia italiani che stranieri che, uniti ai pendolari della spiaggia di Ponte Nina, raggiungono le 10.000 unità Un'importante iniziativa attuata dall' Amministrazione comunale è stata l'adesione all'unione composta dai seguenti comuni: Altidona, Campofilone, Lapedona, Montefiore dell' Aso, Monterubbiano, Moresco e Pedaso per una superficie totale di circa 110 Knq e una popolazione di oltre 12.000 abitanti. La finalità dell'Unione è creare nuovi e migliori servizi, la razionalizzazione delle risorse e l'integrazione dei territori.
Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 96 visitatori online
11/12/2018 Ore
cassetto
banner-corale

Fermo immagine

bannerino-eventi-fermani

FACEBOOK FAN