Banner
Banner
spagna Fermomia: Il primo portale web del fermano e dei fermani doc
Home > Comprensori > Comprensorio: Montottone - Monte Rinaldo - Petritoli > Petritoli > Teatro dell'Iride - Petritoli
Banner

Teatro dell'Iride - Petritoli

petritoli_teatro_delliride_pIl teatro fu costruito tra il 1873 e il 1877 su disegno dell’ingegnere Giuseppe Sabbatini di Montegiorgio. Fu voluto dalla “Società de’ Condomini”, della quale faceva parte anche il Comune di Petritoli, e venne inaugurato il 20 maggio 1877.

L’ingegnere Sabbatini, nel progettare il teatro, si ispirò a quello della Fortuna di Fano che era considerato il più innovativo della corrente purista predominante in quel momento.

Nella forma, nelle dimensioni e negli accessori, infatti, l’edificio ripropone gli schemi del XVIII° secolo, rintracciabili anche in altri famosi teatri come quello Massimo di Palermo o la Scala di Milano.
La sala, che ha una pianta ad “u”, presenta un’alto basamento da cui parte un ordine gigante di colonne corinzie che sorreggono e inquadrano i due ordini di palchi e il loggione a balconata, per un totale di 220 posti circa.
Gli interni presentano decorazioni di Salomone Salomoni e pitture del Nunzi.
Sul soffitto, da cui pende un lampadario a cristalli, è presente un rosone circondato da una fascia con motivi allegorici, figure femminili e quattro medaglioni.

Nel dopoguerra il teatro venne usato come sala cinematografica, nel 1957 venne chiuso per motivi di sicurezza e soltanto nel 1982 venne riaperto dopo accurati restauri.
Oggi il teatro vive stagioni di prosa, musica e un concorso prestigioso per oboe intitolato a Giuseppe Tomassini (1815-1887), petritolese, grande oboista e insegnante al conservatorio Santa Cecilia a Roma.

Tags:
 
Banner

Chi è online

Tenemos 91 invitados conectado
22/05/2012 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN