
Tappeti
Con questa rubrica, avete l'opportunità di consultare una guida esplicativa che, con nozioni molto semplici, vi permette di avvicinarvi con maggior tranquillità all'aquisto del tappeto orientale di pregio. |
Il tappeto orientale
Storia del tappeto.
Le origini.
La millenaria storia della tessitura manuale, ed in particolare quella del tappeto annodato a mano, ha contrapposto per moltissimi lustri sia esperti che cultori di questa forma d'arte dietro diverse teorie, non completamente dimostrabili, riguardo la reale nascita del primo tappeto annodato a mano.
Territori di provenienza
I Territori di provenienza e i nomi delle lavorazioni più famose ed antiche.
Caratteristiche Fondamentali
Dalla conservazione alla perizia dell'esperto.
Manutenzione del Tappeto
Come mantenere al meglio un tappeto pregiato.
Dalla parte del cliente
Il prezzo, la valutazione e la permuta.
Passeggiando con la famiglia noto uno splendido esemplare esposto in un negozio specializzato. Decido che quel tappeto deve essere mio ma purtroppo il prezzo esposto è superiore alle mie attuali disponibilità . A casa comunque ho un altro tappeto e quindi penso che effettuando una permuta potrei riuscire nell'intento di far mio quell'esemplare esposto. Questo però non è il mio negozio di fiducia verrò trattato bene?
Il Tappeto di Pazyryk
Il più antico tappeto al mondo.
Le nostre conoscenze storiche non hanno (ad oggi) la possibilità di vantare e mostrare molti reperti agli amanti dell'arte dell'annodatura manuale. Infatti sono pochissimi i tappeti di epoca anteriore al periodo medioevale giunti fino a noi. L'esistenza millenaria della lavorazione del tappeto era testimoniata solamente dalle opere pittoriche del passato.
Chi è online
Tenemos 117 invitados conectado17/02/2019 | Ore |
