Banner
Banner
spagna Fermomia: Il primo portale web del fermano e dei fermani doc
Home > Comprensori > Amandola - S. Vittoria in Matenano

Comprensorio di Amandola - S. Vittoria in Matenano

amandola


Il comprensorio abbraccia sette comuni: Amandola, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Santa Vittoria in Matenano, Servigliano e Smerillo, per una superficie totale di 241,05 kmq.
Il territorio è quasi interamente montuoso e ha come comuni capofila Amandola e Santa Vittoria in Matenano. I comuni di questo territorio godono di splendidi paesaggi naturali. Montefortino, ad esempio, è un apprezzato centro turistico dei Sibillini che unisce bellezze paesaggistiche ad un patrimonio storico consistente. In questo territorio è possibile fare escursioni nelle splendide Gole dell’Infernaccio e visitare il conosciutissimo Santuario della Madonna dell’Ambro (XVI° sec.).
Anche la città di Amandola gode di una posizione panoramica privilegiata e nel tempo è diventata un centro turistico-montano con una buona ricettività, impianti sportivi e ricreativi ed un centro storico ricco di testimonianze del passato. La città di Amandola si distingue ancora oggi per la lavorazione del legno, il restauro e l’antiquariato del mobile.
Santa Vittoria in Matenano  sorge su una dorsale Sub Appenninica e, fondata dai Monaci Farfensi nell’890, nel suo centro storico conserva le tracce del suo ricco passato: l’Arco Gotico del Palazzo Comunale, i Resti dell’antico Castello e Monastero Farfense, il Monastero Benedettino, il Cappellone degli Innocenti (costruzione sul Monte Matenano che conserva bellissimi affreschi del XV° sec.) e molto altro.
Si ricordano la cittadina di Servigliano, con il suo bellissimo e tipico impianto urbanistico di borgo del settecento, e il paese di Smerillo, conosciuto per le sue attrattive naturalistiche: è nascosto infatti tra boschi di grande interesse floristico ed è ricco di fossili, in quanto cinque milioni di anni fa il suo territorio altro non era che un fondale marino.
Per il folklore si ricordano il “Carnevale de li Paniccià”, carnevale paesano molto noto di Amandola, la rievocazione di tradizioni popolari detta” Lu Ciuturellu”che si svolge a Montefalcone Appennino il lunedì di Pasqua,la”Sfilata delle Canestrelle”, a Montelparo la prima domenica di settembre e il” Torneo Cavalleresco di Castel Clementino “, che si svolge la prima domenica dopo ferragosto a Servigliano.
Per le feste e le sagre ricordiamo: la”Papera d’Oro”, sagra delle pappardelle con la papera a Montelparo in agosto, la “Sagra delle Cucciole” a Montefortino a fine agosto, il Falco Festival”Tra arte e Natura”a Montefalcone la prima settimana di agosto,”Sapori d’Autunno”, mostra mercato di prodotti tipici autunnali a Montefalcone la seconda domenica di ottobre e “Diamanti a Tavola”, rassegna di prodotti tipici, specialmente il tartufo nostrano, in Amandola la prima settimana di novembre.

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Ultimi contenuti inseriti nel comprensorio di Amandola - S. Vittoria in Matenano

Il Decoro di Pallotti Salvatore - Decorazione su Porcellana - Servigliano

il_decoro_pa
“Il Decoro” dal 1989 è il nome del laboratorio negozio di Pallotti Salvatore, Maestro d’Arte Ceramista.
Un ambiente dal sapore artigianale, dove emergono il gusto e l’amore per le cose artistiche ed antiche.


OMNIA SALUTE & Servizi - Servigliano

omniasalute-pa-fm
Omnia Salute & Servizi

The Omnia Salute & Servizi laboratory is born in the charming town of Servigliano, amid the valley of the river Tenna and surrounded by the stunning background of the nearby National Park of the Sibillini Mountains.



San Ruffino Cosmetis - Smerillo

sanruffino-pa
Doctor Pasquale Palazzo
ALOE VERA A vital leaf A pioneer of Aloe Vera

Aloe Vera, a miracle plant? Not exactly. No doubt it is an high quality natural therapy for many diseases.


Country House Villa Funari - Servigliano

villa_funari_ch_paVilla Funari Country House is a tourist facility in The Marche countryside, away from chaos and traffic jams.


Bed and Breakfast Villa Funari - Servigliano

villa_funari_bb_paVilla Funari is a tourist facility in The Marche countryside, away from chaos and traffic jams. The Villa comes from an accurate renovation of a XIX century historical mansion, offering a wonderfull sight of the beautiful hills and quaint Fermo hinterland, overlooking the historic Collegiate Church of San Marco in Servigliano.


Ristorante Villa Funari - Servigliano

villa_funari_ris_pa

Country House Villa Funari

The restaurant emphasize traditional cuisine with menus that meet the seasonal dishes made from local products and handicrafts, such as pasta and homemade desserts.


Tastes and Traditions - Servigliano

villa_funari_pt_paMeats factory Funari

Tastes and Traditions
Salumificio Funari: sausages and tipical cheese production.


Casa Vacanze Angela Garden - Servigliano

angela-garden-pa-cv-fm
Our B&B lies in the hills of Servigliano, near the hamlet of Curetta, boasting an enviable geographical position: to the east on a clear day you can see the sea, to the west the majestic outline of the Sibylline Mountains.


Bed and Breakfast Angela Garden - Servigliano

angela-garden-pa-bb-fm

Our B&B lies in the hills of Servigliano, near the hamlet of Curetta, boasting an enviable geographical position: to the east on a clear day you can see the sea, to the west the majestic outline of the Sibylline Mountains.


La Mela Rosa dei Sibillini - Montefortino

la_mela_rosa_dei_sibillini_paNel 1998 la Comunità Montana dei Sibillini decise di reintrodurre l’antichissima coltivazione della “Mela Rosa”, completamente abbandonata in quanto poco appariscente se paragonata  alle mele moderne: grandi, colorate e regolari.


Chi è online

Tenemos 192 invitados conectado
15/11/2018 Ore
cassetto
banner-corale

Fermo immagine

bannerino-eventi-fermani

FACEBOOK FAN