Banner
Banner
gran-bretagna Fermomia: Il primo portale web del fermano e dei fermani doc
Home > Comprensori > Comprensorio: Fermo > Sant'Elpidio a Mare > Andrea Bacci (1524-1600) - Sant’Elpidio A Mare
Banner

Andrea Bacci (1524-1600) - Sant’Elpidio A Mare

santelpidioamare_andreabacci_paNacque a Sant’Elpidio a Mare nel 1524 da nobile famiglia e si laureò in medicina a Roma dopo aver studiato a Siena.
Fu medico ma soprattutto scienziato e ricercatore e il suo interesse si rivolse soprattutto allo studio delle acque.

Nel 1571 pubblicò il suo trattato “De Thermis”, che è ancora oggi una pietra miliare nello studio delle acque e delle loro proprietà curative. L’ultima ristampa dell’opera risale al 1711 e ancora oggi le viene riconosciuta l’importanza di aver dato dignità alle “terme”.
Scrisse altre opere sulle acque termali, un trattato ingegneristico contro le esondazioni del Tevere ed altri sulle pietre preziose, sui veleni e sui loro antidoti. Nel 1576 scrisse e pubblicò un trattato importantissimo intitolato “De naturali vinorum istoria”, nel quale si occupò della storia del vino e della vinificazione e delle indicazioni e controindicazioni del suo consumo. Trattò, inoltre, delle uve e dei vini italiani e mondiali e del modo di preparare la tavola e di abbinare le pietanze. Scrisse questo, che viene ancora considerato il più grande trattato di enologia, suddividendo gli argomenti in capitoli, come una moderna guida turistico-enogastronomica, parlando già, per la prima volta di “spumante”, con buona pace dei francesi.
Andrea Bacci morì a Roma nel 1600, colmo di onori e fu sepolto in San Lorenzo in Lucina.

 

© Elaborazione Foto www.FermoMia.it
Foto autorizzata alla pubblicazione per gentile concessione di Andrea Livi Editore
» www.andrealivieditore.it

 
Banner

Chi è online

We have 58 guests online
19/05/2012 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN