Banner
Banner
gran-bretagna Fermomia: Il primo portale web del fermano e dei fermani doc
Home > Itinerari D.o.c. > Fermo - Angoli di Storia e di Arte - Piscaria
Banner

Fermo - Angoli di Storia e di Arte - Piscaria

fermo_percorso_t2pa Angoli di storia e di Arte - Piscaria

In un triangolo di vie e di luoghi che fanno capo ad un importante convento, un palazzo nobile che domina la contrada Fiorenza ed un antico rudere romano su cui è concresciuta una fortificazione altomedievale si snoda l’inedito percorso denominato Piscaria:

 

il luogo delle pescherie, delle fonti, alcune scomparse (come quella di proprietà di una nobildonna Pamphilia realmente vissuta nel sec. XIII), dei mercati e delle gualchiere.

 

Guidati dall’Arch. Massimo Temperini, storico dell’Arte, scoprirete un diverso modo di incontrare la storia, si potrebbe dire tutta un’altra storia. Uno degli ingredienti principali di questa formula di turismo è indubbiamente il clima che si crea tra i partecipanti, sospeso tra curiosità e sorpresa ma anche contraddistinto dal rigore dell’indagine filologica e scientifica.

Non mancano riferimenti a contesti letterari ed evocativi con recitazione di brani di liriche di autori dell’epoca declamati da giovani attori in abiti storici. Calarsi nella storia tra scoperte e novità alla ricerca dell’anima del passato, delle voci che attendono solo di essere interrogate e di messaggi occultati dietro ad un arco, sullo stipite di una porta, in una sconosciuta epigrafe, sinfonia di suoni e di suggestioni che contraddistinguono questa straordinaria passeggiata nella nostra storia cittadina, tutto questo, e altro ancora, è PISCARIA.


Fotogallery Piscaria

 

Uno straordinario percorso nella storia di Fermo.

Percorsi Culturali Inediti
Organizzati da:
Associazione Culturale LucèVita di Fermo

Pro Loco Fermo

a cura dell'Arch. Massimo Temperini Storico dell'Arte.

Patrocinio:
Consulta del Commercio Turismo e Servizi Fermo
Sistema Turistico Locale Marca Fermana
www.fermomia.it

I Giovedi di Luglio ed Agosto nel centro storico di Fermo.
L'itinerario avrà inizio alle ore 17,00 per concludersi alle ore 19,45.
Al termine del percorso si avrà la possibilità (sempre a vostra facoltà) di usufruire di una degustazione enogastronomica presso strutture ricettive situate in loco.

Il Calendario di Piscaria

* Percorso promosso nell'estate del 2011.

 

* Punto di ritrovo del percorso - Chiesa di San Francesco

Le prenotazioni possono essere effettuate entro i tre giorni precendenti.

Prenotazioni:
Diretto: +39.335.63.82.149
Pro loco di Fermo - Via Zeppilli, 62
IAT Fermo - Piazza del Popolo
IAT Porto San Giorgio - Via Oberdan, 5

© Copyright pubblicazione www.fermomia.it
Tutti i diritti riservati.

* Pagina di informazione e promozione gratuita.

 
Banner

Chi è online

We have 32 guests online
19/05/2012 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN