Banner
Banner
gran-bretagna Fermomia: Il primo portale web del fermano e dei fermani doc
Home > Associazioni > Associazione Culturale BONSAI Club FERMO

Associazione Culturale BONSAI Club FERMO

 bonsai pa
Associazione Culturale Bonsai Club Fermo

L’associazione “BONSAI CLUB FERMO”, nata nel 2009, è il risultato del lavoro di esperti ed appassionati che da anni, nel territorio fermano, si dedicano alla nobile arte del bonsaismo.

Far Bonsai può sembrare eccentrico, strano, inutile e, talvolta addirittura crudele, ma solo a chi di bonsai ha sentito soltanto parlare, senza mai cercare di avvicinarsi o di approfondire l’argomento.
L’obiezione più comune è che le piante bonsai “soffrono inutilmente”.
E’ veramente strano che si sentano dire queste cose quando da sempre l’uomo trapianta, pota, lega, fa insomma tutte quelle stesse operazioni che noi facciamo, e senza che mai nessuno abbia trovato niente da ridire.
Ora, prescindendo dal fatto che i bonsai, quando sono ben seguiti, possono sopravvivere alle piante della stessa specie che vivono in natura, si può affermare che mai piante furono tanto amate e curate. Chi coltiva bonsai sa bene tutto ciò, tuttavia le continue polemiche sono alimentate da vecchi pregiudizi che, come si sa, sono duri a morire.

 

Photo Galley Bonsai

 

In un mondo che vive frenetico, dove il tempo si calcola in secondi e la qualità della vita è sempre più scadente, noi proponiamo qualcosa che ci riavvicina alla natura e ai suoi ritmi.
Far bonsai non è, o non è solamente divertirsi con le piante, ma è un qualcosa che coinvolge in modo ben più profondo di quanto un osservatore superficiale potrebbe supporre.
Appare ovvio che la botanica e la tecnica concorrano a fare un bonsai, mentre è abbastanza difficile pensare che si debbano scomodare parole tanto importanti come arte e filosofia.

Attraverso le nostre piante (bonsai) riannodiamo il filo della nostra vita a cose da troppo tempo dimenticate. E’ una proposta la nostra: entrare a far parte di un circolo di amici che si stimano anche quando vivono lontani fra loro, divisi da tante cose come la distanza, la lingua o la razza, eppur uniti nel desiderio di capire, di amare la natura e le sue meraviglie.

 

Il Presidente
Federico Balilli

 

SEDE DELLE RIUNIONI MENSILI
Fermo – Corso Marconi, 52
1° e  3°  venerdì del mese escluso Luglio ed Agosto.

Per informazioni:
Federico Balilli  mob: +39 339.437.2522  -  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

 

© Copyright Promozione e Patrocinio Gratuito www.FermoMia.it
© Copyright foto Piero Evandri - elaborazione foto www.fermomia.it
© Copyright pubblicazione www.fermomia.it » +39.335.6382.149
* Tutti i diritti riservati.

* Pagina di informazione e promozione gratuita.

 

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

We have 152 guests online
13/11/2018 Ore
cassetto
banner-corale

Fermo immagine

bannerino-eventi-fermani

FACEBOOK FAN