Banner
Banner
gran-bretagna Fermomia: Il primo portale web del fermano e dei fermani doc
Home > Associazioni > Associazione Amici del Teatro Fermano - Fermo

Associazione Amici del Teatro Fermano - Fermo

   Home   |    Albo Commedie   |    Foto   |    Calendario Spettacoli   |    Contatti   |

amici-del-teatro-fermano-tx

 

Home

La Storia dell'associazione Amici del Teatro Fermano

L’associazione Amici del Teatro si è costituita nel 1986 per volontà di alcuni amanti del dialetto e delle tradizioni popolari, fra essi Giuseppe Tama, Andrea De Angelis e Maurizio Leoni.
Si interessa di teatro pur non disdegnando il divertimento ed il tempo libero. Prevalentemente produce spettacoli teatrali in dialetto ma produce qualcosa anche in lingua per ovvie esigenze di copioni ma anche di attori che provengono da “fuori zona”.
La prima sede sociale è stata all’interno dell’ex conzorsio agrario, in viale Trieste a Fermo, ma un anno dopo, essendo lo stabile in demolizione (lavori poi iniziati a fine anno 2007) è passata nella più accogliente sede di Via Brunforte 51, a piano terra dell’Università di Ingegneria, vicino all’omonimo arco, sempre nel rione di Santa Caterina.
Vi hanno subito aderito ex attori del gruppo A.c.r. parrocchiale, oramai diventati giovanotti, che hanno lasciato il loro posto ai più giovani.
Dopo prove su diversi copioni finalmente si è trovata l’unanimità di tutti gli attori sulla scelta della prima commedia: ”Amami Arfreddo, ovvero Viola de la pertecara ex lavannara”. Fu un pienone ed un grande successo presso la sala grande del nuovo ristorante “Mario” in occasione dell’esordio. Erano presenti le autorità cittadine, le contrade del palio, tamburini ecc. ma anche l’autore Eriodante Domizioli che deliziò il pubblico con il suono del violino che era, peraltro, previsto all’interno dello spettacolo. Nella stagione 2008 la compagnia riproporrà anche la stessa commedia in ricordo dell’anniversario della scomparsa dell’autore. Ha presentato una ragazza, figlia di amici del regista, che da pochi giorni, quindi appariva al pubblico per la prima volta, era diventata Miss Europa: la pedasina Barbara Capponi. Attrice principale Luisa Isidori Montanini, fu un apoteosi!
Per meglio distinguersi da una compagnia del maceratese, sorta due anni dopo, che aveva lo stesso nome, è stato inserito, nel corso del tempo, anche Fermano diventanto Amici del teatro Fermano, una vera profezia in quanto gli attori del momento abbracciano la zona di Fermo e del suo circondario. Gli elementi che la compongono spaziano da una età che va dai 18 ai 70 anni.

Ne è trascorso del tempo ed ora l’associazione ha migliorarto la recitazione e dizione grazie ai continui aggiornamenti, le sue strutture tecniche, scenografiche ecc. tanto da farla annoverare fra le più ambite della zona. Ogni anno viene rappresentato uno spettacolo nuovo. La sua specialità resta il dialetto ed in ogni spettacolo inserisce delle canzoni riassuntive dell’argomento che si tratta, in certi frangenti si arriva quasi ad un musical.
In ogni stagione sono almeno 25 le rappresentazioni che effettua ma piace menzionare che diverse vengono fatte per beneficenza pro-associazioni che ne chiedono l’ausilio.

L’associazione Amici del teatro fermano ha la sua sede operativa al piano terra dell’Università di Ingegneria, nel rione di Santa Caterina a Fermo. E’ nata trentuno anni fa ed in ogni stagione presenta un nuovo lavoro. Anche quest’anno ha inserito nello staff artistico e tecnico elementi nuovi. Salgono per la prima volta sul palco diversi giovani, buon segno per superare la crisi del teatro ma sono arrivati anche elementi esperti formando un gruppo di notevole qualità artistica. All’esordio teatrale la bambina Maria Luce Pieroni che sarà Serenella, Marco Squarcia e Manola Paolini. Sono nuovi della compagnia Simone Mainquà, Nello Raccichini, Laura Castellucci ed Emanuele Martellini. Nello staff tecnico sono arrivati a farci parte Lorenzo Petruzzi e Matteo Perfini. Diversi attori sono pronti per sostituire i titolari durante i numerosi appuntamenti teatrali estivi. Diverse le conferme, da Andrea Savini, Paolo Luciani, Valeria Marzi, Fabiano Strovegli a Barbara Martella, Maria Luisa Bongelli fino al veterano-regista Maurizio Leoni. La commedia dal titolo “Li ‘ntrallazzi de nonnu Piè” è stata liberamente tratta e poi riveduta e cambiata da un copione che parlava di miracoli ed unguenti vari dal titolo “Li pastrocchi de nonnu Piè”. Nella passata stagione gli “Amici del teatro fermano” hanno interpretato la commedia “Frena  Marì” ottenendo anche diversi riconoscimenti.

 

Anno 2017

"Na vita tribbulata"

Trama

Clemente, un contadino sprovveduto contrae un debito e non riesce (forse) ad onorarlo alla scadenza perchè è incastrato dalla "strozzina".
Ma ..... la vita, a volte, gira anche a favore ... e tante saranno le sorprese.



  amici-del-teatro-fermano-txb

 

LE INIZIATIVE
Sta mettendo in scena delle scenette e poesie fermane con la collana denominata “Ridi co’ le scenette”. Ha intenzione di sviluppare una scuola di teatro per ragazzi e per gli stessi allestire qualche scenetta. Il sogno resta di effettuare un recital e qualche cosa si sta muovendo.

L’ASSOCIAZIONE
E’ presieduta da Maurizio Leoni con vice Maria Luisa Bongelli e Barbara Martella e con segretaria Anna Santoni. E’iscritta alla F.I.T.A. . La regia degli spettacoli è sempre curata da Maurizio Leoni.

CAST ARTISTICO
Maria Luisa Bongelli, Maurizio Leoni, Emanuele Martellini, Laura Castellucci, Paolo Luciani, Simone Pallotti, Nello Postacchini, Valeria Marzi, Manola Paolini, Simone Mainquà, Marco Squarcia, Andrea Savini, Babara Martella, Maria Luce Pieroni, Alice Petruzzelli, Francesca Pagliuca, Carlo Procaccini.


CAST TECNICO
Luigi Palmarini, Lorenzo Leoni, Guglielmo Paniccià, Alessandro Marziali, Matteo Perfini, Lorenzo Petruzzi e Luigi Pieragostini.

COSA FACCIAMO
E’ in atto la nuova commedia dal titolo “Li ‘ndrallazzi de nonnu Piè” per la regia di Maurizio Leoni. Tratta di un guaritore con le erbe magiche contro un farmacista, suo rivale, che si affida solo alla scienza medica. E’ un lavoro brillante, comico, ma anche riflessivo.

 

© Copyright Promozione e Patrocinio Gratuito www.FermoMia.it
© Copyright elaborazione foto www.fermomia.it
© Copyright pubblicazione www.fermomia.it » +39 335 6382149
* Tutti i diritti riservati.

* Pagina di informazione e promozione gratuita.

 



Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

We have 121 guests online
13/11/2018 Ore
cassetto
banner-corale

Fermo immagine

bannerino-eventi-fermani

FACEBOOK FAN